mercoledì 24 dicembre 2014

DI RITORNO DALLA GRECIA: SE SYRIZA SALE AL GOVERNO...

Il Partenone. Atene, 18/12/2014
Daniela Di Marco, portavoce della Marcia della Dignità, ha fatto parte della delegazione del Coordinamento della sinistra contro l'euro che si è recata in Grecia nei giorni scorsi. 
La delegazione ha svolto numerosi incontri con i diversi raggruppamenti della sinistra greca anti-euro. Pubblichiamo l'ampia intervista rilasciata da Moreno Pasquinelli (anche lui membro della delegazione), svolta da Fiorenzo Fraioli delle Brigate sovraniste per la Costituzione.

domenica 14 dicembre 2014

PERUGIA: PRESIDIO CONTRO IL JOBS ACT

Come avevamo annunciato, lo scorso 9 dicembre, su iniziativa degli ex attivisti del Movimento 9 Dicembre di Perugia, un gruppo di "indignati" si sono ritrovati a Piazza della Repubblica, in pieno centro cittadino, sotto la sede del Pd, per protestare contro il Jobs Act di Matteo Renzi.
Fra l'indifferenza dei pochi passanti, vetrine addobbate per acquirenti fantasma, il gruppetto di coraggiosi non ha esitato a denunciare l'ipocrisia neo liberista che si nasconde dietro gli atti del governo.

sabato 13 dicembre 2014

CIAO CIAO INDUSTRIA ITALIANA!

C’è poco da dire: la produzione industriale tende al ribasso, e dopo l’arrivo di Renzi è in evidente peggioramento.
Dando uno sguardo al grafico che mostra i dati destagionalizzati appare evidente il collasso durante il Governo Monti, la stasi durante il governo Letta, e la ripresa di una tendenza chiaramente al ribasso durante il governo Renzi.

venerdì 5 dicembre 2014

PSEUDO-PATRIOTI, LADRI E MEZZE TACCHE

Nella foto accanto i tre leader delle destre no-euro. Tre paraculi. Dopo avere assunto responsabilità di prima grandezza per aver portato allo sfascio il Paese, dopo aver accettato ogni sorta di porcate in nome dell'Europa, dopo aver fatto parte per vent'anni della corte dei miracoli di Silvio Berlusconi; hanno pensato bene, sentita l'aria, di sventolare la bandiera della sovranità monetaria.

giovedì 4 dicembre 2014

SI SCRIVE JOBS ACT, SI LEGGE... SCHIAVITÙ - manifestazione a Perugia

La Marcia della Dignità, che è stata fra gli animatori del Movimento 9 Dicembre di Perugia, vi invita a partecipare alla manifestazione che si terrà Martedì 9 dicembre alle ore 17:30 a Piazza della Repubblica, Perugia
 
Quel che non era riuscito a Berlusconi è riuscito a Renzi ed al Partito “democratico”.

lunedì 1 dicembre 2014

8 MILA UMBRI HANNO GIÀ FIRMATO LA PETIZIONE POPOLARE CONTRO LA TRASFORMAZIONE DELLA E45 IN AUTOSTRADA

Un'autostrada di firme
Sono 8 mila gli umbri che hanno firmato la petizione promossa dal Comitato Umbro - No E45 Autostrada, ribadendo un No forte e chiaro ad un'opera che, qualora realizzata, avrebbe un impatto devastante sull'ambiente e sull'economia della nostra regione.
Questo il dato presentato stamattina durante la conferenza stampa che si è svolta alla Sala della Partecipazione di Palazzo Cesaroni ed alla quale hanno preso parte Marcello Teti, portavoce del comitato, Emanuela Arcaleni per l'associazione Umbria Migliore, Daniela Di Marco per il Comitato Marcia della Dignità, Alessandra Paciotto per Legambiente Umbria, il consigliere regionale Oliviero Dottorini e Laura Alunni per M5S.

sabato 29 novembre 2014

E45 AUTOSTRADA: NE IMPEDIREMO LA COSTRUZIONE!

Lunedì 1 dicembre alle ore 11.30, presso la sala della Partecipazione di Palazzo Cesaroni, a Perugia in Piazza Italia, il Coordinamento Umbro - No E45 autostrada, aderente al coordinamento nazionale STOP OR-ME, farà il punto sul grande successo della petizione popolare contro la trasformazione della E45 in autostrada. 

La conferenza stampa sarà presieduta dal portavoce del Coordinamento Umbro - No E45 autostrada Marcello Teti, dalla portavoce dell’associazione Per un'Umbria Migliore Emanuela Arcaleni, dalla portavoce del Comitato Marcia della Dignità Daniela Di Marco.
Parteciperanno il consigliere regionale Oliviero Dottorini, rappresentanti del Movimento 5 Stelle umbro, Legambiente Umbria.

venerdì 28 novembre 2014

CALA LA MASCHERA DI RENZI!

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo contributo del Consigliere regionale Orfeo Goracci (Comunista Umbro). Un'analisi attenta e precisa del Jobs Act e del Premier Matteo Renzi, che, in barba a ciò che va sbandierando, ubbidisce pedissequamente ai diktat del turbocapitalismo europeo, svendendo il Paese e infischiandosene di milioni di lavoratori italiani.

domenica 23 novembre 2014

TUTTA L'UMBRIA CON GLI OPERAI AST

IL LAVORO È UN DIRITTO, DIFENDERLO È UN DOVERE
GUAI A CHI TOCCA GLI OPERAI!

[nella foto lo striscione esposto ieri allo stadio dagli operai dell'Ast]
 
Si è concluso con un pareggio, 2 a 2, il derby Perugia-Ternana, ieri pomeriggio allo stadio Curi.

Forse i tifosi dell'una e dell'altra parte non saranno particolarmente entusiasti del risultato, aspettandosi entrambi una vittoria schiacciante della propria squadra.

sabato 15 novembre 2014

E45: HANNO (DE)LIBERATO IL "MOSTRO"

Il CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) ha approvato, lunedì 10 novembre, il progetto preliminare dell’autostrada Orte-Mestre.
Il Governo del logorroico “mentalista”* Renzi ha dunque liberato il mostro. Nella riunione di lunedì sera (ma la notizia è apparsa solo oggi sui giornali) presieduta dallo stesso Renzi, l’esecutivo, attraverso il CIPE, ha approvato il progetto preliminare dell’autostrada Orte-Mestre.

giovedì 13 novembre 2014

«SEMO 'NA PONTA!»

Lavoratori Ast occupano l'Autostrada del sole. 12/11/14
"Semo 'na ponta", siamo in tantissimi!  Quest'affermazione dialettale, rimbalzava ieri tra le centinaia operai dell'Ast che occupavano, sotto la pioggia, l'autostrada del sole all'altezza del casello di Orte.  Non era infatti per niente scontato, dopo 22 giorni di sciopero prolungato, che le maestranze delle acciaierie di Terni, rispondessero con una simile, compatta combattività. Un segnale preciso, non solo alla multinazionale ThyssenKrupp, ma anzitutto al governo Renzi ed al suo atteggiamento ponziopilatesco.

martedì 11 novembre 2014

AST: NON È TEMPO DI EROI... NÉ DI EROINE!

Lavoratrici dello Jutificio Centurini di Terni. 1938
Ieri alle 16:45 al Ministero dello Sviluppo economico ha avuto inizio la trattativa tra i vertici dell'Ast, i sindacati nazionali e locali e i rappresentanti istituzionali e del governo.  
Come era prevedibile l'Ad Lucia Morselli ha messo a dura prova la tenuta delle parti, riproponendo lo stesso piano industriale del 17 luglio, con l’aggravante delle perdite economiche accumulate dell’azienda, per di più concedendo solo due anni di tempo per verificare l'opportunità di tenere attivo il secondo forno.

venerdì 7 novembre 2014

AST: L’ULTIMA PAROLA SPETTA AI LAVORATORI!

di Daniela Di Marco

Acciaierie Terni ultim'ora:  
siamo di ritorno dai presidi delle acciaierie. Il clima che si respirava era un pò scoraggiante. Aria di rabbia, si, ma soffocata, trattenuta, rassegnata.
Evidentemente le parole di Landini e della Fiom non hanno incantato i lavoratori, che ancora, anche se sotto voce, fra di loro, si chiedono perchè sia stata presa la decisione di revocare lo sciopero per l'intero comparto amministrativo, senza essere prima consultati.

AST: LA FIOM NON TIENE

«La trattativa si doveva fare in sciopero totale, a blocchi in piedi. Fiat fu così costretta a sedersi al tavolo, per la prima volta nella sua storia, a fabbrica ferma. Nelle vertenze questi non sono elementi secondari. Fanno esattamente lo scarto tra vincere e perdere. I padroni lo sanno bene».

Proponiamo ai nostri lettori la lettura di questo interessantissimo articolo a firma Sergio Bellavita, della sinistra FIOM.

«E' terminato da molto l'incontro tra le organizzazioni sindacali, i vertici di ThyssenKrupp e il ministro Guidi quando sotto il ministero dello sviluppo economico di via Molise, nella totale assenza di informazioni dirette ai lavoratori, cominciano a circolare negli smartphone degli operai,

AST: LANDINI CONTESTATO

I lavoratori Ast al Mise. Roma 6/11/14
Oggi i lavoratori delle acciaierie di Terni hanno manifestato fuori dal Ministero dello Sviluppo Economico, mentre dentro il palazzo si svolgeva l'incontro tra le organizzazioni sindacali, i vertici di ThyssenKrupp e il ministro Guidi.
Ore di attesa per i lavoratori, anche sotto l'acqua.
Poco dopo le 15:00 una delegazione sindacale si è presentata ai lavoratori, leggendo un comunicato congiunto di Fim-Fiom-Uilm-Fismic-Uglm.
Il comunicato, assurdo, confermava l'accoglimento della sospensione dello sciopero in tutti i reparti amministrativi a seguito della disponibilità dell'azienda alla revisione del piano industriale ed al pagamento delle retribuzioni di ottobre.

mercoledì 5 novembre 2014

FIACCOLATA PER TERNI

Il Comitato Operai e Cittadini per l'Ast ha indetto un'assemblea pubblica, oggi pomeriggio, alle 16:30, all'interno del presidio al consiglio comunale, a Palazzo Spada. Inoltre, il Comitato aderisce e partecipa alla fiaccolata, questa sera, alle 20:30, con partenza dall'ingresso di Viale Brin, organizzata dalle donne e mogli degli operai. Partecipiamo numerosi, in solidarietà con la lotta dei lavoratori, per difendere il posto di lavoro, il diritto al lavoro, alla dignità, il futuro di un'intera città e con esso dell'intero Paese.
FINO ALL'ULTIMO BULLONE!
Segue il comunicato stampa e l'ordine del giorno dell'assemblea.

martedì 4 novembre 2014

ACCIAIERIE DI TERNI: UN BEL PASSO AVANTI!

Terni, 3/11/14. Un momento dell'Assemblea.
Promossa da un manipolo di combattivi e coraggiosi operai dell'Ast, si è svolta ieri a Terni presso il centro Siviera, una partecipata e impegnativa assemblea aperta alla cittadinanza.

L'assemblea ha deciso di costituire il COMITATO OPERAI E CITTADINI PER L'AST.

domenica 2 novembre 2014

AST: Facciamo un po’ di conti

Terni, assemblea dei lavoratori 2/11/14
BISOGNA BATTERE IL FERRO QUANDO È CALDO! 

Accade che il nemico commetta errori. La violenza della polizia per proteggere l’ambasciata tedesca a Roma, ha costretto i servili media di regime a mettere la vicenda Ast alla ribalta, ed il signor Renzi a convocare in fretta e furia il vertice di giovedì. 
Non fatevi illusioni!

sabato 1 novembre 2014

BISOGNA BATTERE IL FERRO QUANDO È CALDO

Lavoratori Ast in corteo occupano l'autostrada. Terni 31/10/14
Questa sera centinaia di operai dell'Ast hanno bloccato il traffico sul raccordo Terni-Orte in entrambe le direzioni. Poi hanno percorso a piedi diversi chilometri raggiungendo la E45, e anche qui hanno fermato la circolazione. 
Lo hanno fatto nel corso di una nuova manifestazione spontanea partita dai cancelli delle acciaierie intorno alle 20:00.

venerdì 31 ottobre 2014

LA GERMANIA FA QUELLO CHE L'UNIONE EUROPEA NON CONSENTE!

La Germania ha una sua precisa strategia industriale e delle banche che realizzano tale strategia. Ovvero la Germania fa quello che le regole europee non consentono.
E' quanto ha spiegato Adriana Galgano, deputata di Scelta Civica, nel suo discorso alla Camera del 29 ottobre, a proposito della vertenza Ast.
«Dobbiamo smetterla di far finta di non vedere che mentre le regole europee vietano aiuti di Stato, alle quali noi ci atteniamo scrupolosamente, la Germania, attraverso il suo sistema bancario,

giovedì 30 ottobre 2014

LUCIA MORSELLI: LA FACCIA COME IL CULO!!

La carica della polizia: Roma 29/10/14
In esclusiva la registrazione delle parole della Amministratrice delegata dell'Ast, Lucia Morselli, pronunciate la notte del 23 ottobre. Alle ore 00:45 si è recata presso il presidio degli operai in sciopero. Le sue vaghe promesse. Lo stupore e le contestazioni dei lavoratori.

Abbiamo già detto dell'assurda carica della polizia ieri mattina, mentre gli operai delle acciaierie Ast di Terni manifestavano pacificamente a Roma sotto l'ambasciata tedesca.

mercoledì 29 ottobre 2014

LA VENDETTA DI RENZI...

Lavoratori Ast caricati dalla polizia. 29/10/14
Solidarietà ai lavoratori AST e alla Fiom manganellati brutalmente dalla polizia!

È arrivata adesso la notiza che i lavoratori Ast, recatisi questa mattina a Roma, per protestare sotto l'ambasciata tedesca, contro i tagli della multinazionale tedesca ThyssenKrupp, sono stati brutalmente caricati dalla polizia in tenuta antisommosa (posta lì a difesa dei tedeschi!!), mentre si dirigevano verso il ministero dello sviluppo economico, nonostante tutto si fosse svolto in modo pacifico e tranquillo.

lunedì 27 ottobre 2014

UNA MANIFESTAZIONE CORAGGIOSA!

Città della Pieve, 25/10/14
Non ci aspettavamo una partecipazione più massiccia, ma sicuramente ricca di contenuti, così come è stato. 
A sfilare lungo le vie della piccola cittadina di Città della Pieve, noi della Marcia della Dignità, il Coordinamento nazionale della Sinistra contro l'euro, gli amici del Cips e delle Brigate Sovraniste della Costituzione, assieme a qualche abitante del luogo, curiosi di capire chi eravamo e cosa volevamo.
Non sono ovviamente mancate le forze dell'ordine e gli uomini della Digos, tutti preoccupati che non accadesse qualcosa di spiacevole.

venerdì 24 ottobre 2014

IL FOGLIO DI VIA PER MARIO DRAGHI

Domani la Marcia della Dignità sarà a Città della Pieve, a partire dalle 14:30 a Piazza del Plebiscito, assieme al Coordinamento della Sinistra contro l'euro, per recarsi in corteo presso l'abitazione di Mario Draghi e consegnargli il Foglio di Via, che pubblichiamo di seguito.

Il Coordinamento della sinistra contro l’euro


VISTI

Gli atti relativi a Draghi Mario, nella sua funzione di Presidente della Banca centrale europea, temporaneamente domiciliato in Citta della Pieve, Vocabolo Il Monte, dai quali risulta che lo stesso è segnalato alla Pubblica Opinione per: 

-Devastazione e saccheggio della Grecia per aver imposto assieme ai sodali del Fmi e della Commissione europea il famigerato “memorandum”;

mA STi cazzi...! RINAZIONALIZZIAMO!

Terni, 17/10/14
Un dispaccio Ansa di ieri, ci informa di un incontro a Palazzo Chigi, durato poco più di mezz'ora, fra la presidente della regione Umbria, Catiuscia Marini, il presidente del consiglio Matteo Renzi e il ministro dello sviluppo economico Federica Guidi, sulla vicenda delle acciaierie di Terni.
Riporta il dispaccio: 
Un incontro che la presidente dell'Umbria definisce "molto importante e significativo perché è di fondamentale importanza che la vicenda di Ast sia seguita in prima persona dal presidente Renzi".

giovedì 23 ottobre 2014

TERNI ULTIM'ORA: INCREDIBILE LUCIA MORSELLI

Lucia Morselli
Incredibile Lucia Morselli. L'amministratore delegato di AST si è presentata, questa notte, intorno alle 00:45, al presidio di viale Brin. Lei e l'autista, senza nessuna scorta. E' scesa tranquillamente e si è avvicinata al gruppo di lavoratori che stazionavano al lato della strada. 
"Come state?" è stata la prima domanda che ha loro rivolto, dopo essersi allacciata una scarpa, e poi ha cominciato a spiegare quelle che sono le intenzioni dell'azienda. 
"Non è vero che la vogliamo vendere, se lo avessimo voluto fare lo avremmo già fatto". "Non è vero che non vogliamo fare investimenti; arriverà la linea 5 di Torino per un investimento di 30 milioni di euro". "Non è vero che vogliamo spegnere il secondo forno". 
Ha ribadito che l'azienda ha perso, negli ultimi anni, "150 milioni di euro, all'anno" e che così non si può andare avanti.

mercoledì 22 ottobre 2014

LA ZARINA "MARIA RITA LORENZETTI"

Si mette male per Maria Rita Lorenzetti
Certo, vale la presunzione d'innocenza, fino a sentenza di condanna che sia passata in giudicato; ma ieri, la chiusura dell’inchiesta TAV, iniziata nel 2013 e che aveva già portato agli arresti domiciliari la ex governatrice della regione Umbria, ha confermato tutti i capi di imputazione per i 31 indagati nelle indagini sul sottoattraversamento fiorentino della TAV, tra cui spicca per importanza proprio la “Zarina” di Foligno.

martedì 21 ottobre 2014

DRAGHI STIAMO ARRIVANDO!

CONFERENZA STAMPA
mercoledì 22 ottobre ore 12:00
a Perugia, presso la Consulta degli Immigrati, via Imbriani, 2
Mercoledì 22 ottobre, alle ore 12:00, presso la consulta degli Immigrati di Perugia (via Imbriani, 2), in conferenza stampa, la Marcia della Dignità, assieme al Coordinamento della Sinistra contro l'euro, annunceranno pubblicamente la visita a Mario Draghi, presso la sua abitazione, a Città della Pieve, dove si recheranno in corteo, per consegnargli il Foglio di via, come Persona Non Grata.
Abbiamo visto quale sia stato l'esito del "segreto" incontro fra il presidente del consiglio Matteo

sabato 18 ottobre 2014

TERNI 17/10/14: LA CONTESTAZIONE E I FISCHI TACIUTI

Terni, 17/10/14
Alla fiera e combattiva manifestazione a Terni, ieri 17 ottobre, in solidarietà con i lavoratori Ast, e contro il piano industriale della multinazionale tedesca Thyssenkrupp, che prevede il licenziamento collettivo e il taglio del 20% sui contratti d'appalto, ha partecipato tutta la città, e non solo, 30 mila persone per difendere i posti di lavoro e le acciaierie, patrimonio dell'intera regione, prime per produzione d'acciaio in Italia, seconde in Europa. Un patrimonio da difendere, con tutti i suoi lavoratori.

venerdì 17 ottobre 2014

TERNI: UNA GIORNATA MEMORABILE!

Oggi si è svolto a Terni, ad un mese e mezzo dall’inizio della lotta degli operai, lo sciopero generale contro i licenziamenti di massa decisi dalla ThyssenKrupp. Si attendeva con ansia quanto grande sarebbe stata la risposta della città. 
Essa è giunta, ed è stata grandiosa, impressionante, a tratti emozionante, come quando, tra l’immensa folla che abbracciava il corteo, potevi vedere donne e uomini in lacrime. 

giovedì 16 ottobre 2014

AST: le chiacchiere stanno a zero, occorre la lotta dura!

Domani, venerdì 17 ottobre, si svolgerà a Terni lo sciopero generale in solidarietà con la lotta dei lavoratori delle acciaierie Ast e delle ditte esterne contro i licenziamenti.
La Marcia della Dignità sostiene e appoggia la radicalità della lotta intrapresa negli ultimi giorni dai lavoratori, che stanno dimostrando di saper tenere testa ai ricatti della multinazionale tedesca, forte delle connivenze del governo Renzi, di Catiuscia Marini e del sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo (non si lamentino lor signori se domani verranno accolti dai fischi dei lavoratori!).
Esprimendo massima solidarietà la Marcia della Dignità manifesterà accanto ai lavoratori, concentrandosi alle 08:30 davanti l'ingresso di Viale Brin.

Marcia della Dignità

DOMANI TUTTI A TERNI!

Domani, venerdì 17 ottobre, si svolgerà a Terni lo sciopero generale in solidarietà con la lotta dei lavoratori delle acciaierie Ast e delle ditte esterne contro i licenziamenti.
La Marcia della Dignità manifesterà accanto ai lavoratori, concentrandosi alle 08:30 davanti l'ingresso di Viale Brin.

Quella dei lavoratori Ast è una lotta difficile.

mercoledì 15 ottobre 2014

TUTTI SANNO TUTTO!

Giorgio Cremaschi con i lavoratori Ast. 14/10/14
GIORGIO CREMASCHI PARLA AGLI OPERAI DELL'ACCIAIERIA DI TERNI 

Ieri, intorno alle 14:00, Giorgio Cremaschi, ex presidente Fiom, ha parlato davanti i cancelli dell'Ast, in viale Brin, alla presenza di un nutrito gruppo di lavoratori, in presidio permanente. 
Pubblichiamo il video del suo intervento, ricordando che venerdì 17 è stato indetto lo sciopero generale, con concentramento a partire dalle ore 9:00, presso le portinerie di Viale Brin. La Marcia della Dignità aderisce e sarà presente a fianco dei lavoratori.

lunedì 13 ottobre 2014

ACCIAIERIE DI TERNI: RENZI NON BASTA UNA TELEFONATA!

Lavoratori Ast e famiglie, manifestazione notturna spontanea
Ultim'ora: mentre scrivevamo queste brevi note, è giunta la notizia che sabato scorso il presidente del consiglio Matteo Renzi avrebbe telefonato alla cancelliera Angela Merkel. Renzi avrebbe "manifestato le sue preoccupazioni per l'irrigidimento delle posizioni della Thyssenkrupp".
Staremo a vedere. 
Non sarà che Renzi vuole salvarsi la faccia? Non sarà che Renzi vuole farsi bello e far credere che lui ce la mette tutta pur sapendo che alla fine la multinazionale tedesca avrà la meglio a discapito dei lavoratori?

venerdì 10 ottobre 2014

OCCUPARE LA FABBRICA PER PIEGARE THYSSEN!

I lavoratori Ast bloccano la strada. 10/10/14
Ore 00:30.
Le Rsu aziendali hanno mandato un segnale più che chiaro: dalle 22:00 di venerdì 10 ottobre alle 6:00 di lunedì 13, braccia incrociate. Non più sciopero a scacchiera, ma blocco totale.
-------------------------------
Oggi, nel pomeriggio una delegazione della Marcia della Dignità si è recata all'ingresso delle acciaierie, dove è in corso il presidio permanente (i sindacati fra il malumore degli operai, non hanno nemmeno organizzato il blocco delle portinerie per non fare uscire le merci) per portare la propria solidarietà ai lavoratori.
Alle 18.00 gli operai hanno fatto un blocco stradale, noi con loro.
Quello che segue è il volantino che abbiamo distribuito.

OCCUPARE LA FABBRICA PER PIEGARE THYSSEN
(e se i tedeschi non ci sentono, nazionalizzare l’Ast!)

AST DI TERNI: 537 LICENZIAMENTI

I lavoratori Ast occupano i binari della stazione. 09/10/14
La cronaca del giovedì nero per la città di Terni e per gli operai della Ast è iniziata mercoledì notte al Mise (Ministero dello Sviluppo Economico) con la rottura della trattativa sul piano industriale che prevede risparmi per 100 milioni. L'azienda ha riaperto infatti le procedure di mobilità e i lavoratori hanno reagito con lo sciopero. 
Sono scesi in strada per tutta la giornata di ieri, dopo una partecipatissima assemblea di tutti i lavoratori e delle loro famiglie e una manifestazione combattiva, che dopo aver

giovedì 9 ottobre 2014

TERNI ULTIM'ORA: GLI OPERAI DELL'ACCIAIERIA OCCUPANO LA STAZIONE

Assemblea dei lavoratori dell'acciaieria di Terni, 09/10/14
La partecipatissima assemblea dei lavoratori dell'Ast di Terni, svoltasi questa mattina, ha deciso per uno sciopero per tutta la giornata. 
Questa mattina le istituzioni locali avevano lanciato un appello per mantenere aperto il dialogo nonostante la rottura delle trattative avvenuta durante la notte al ministero per lo Sviluppo Economico, ma la Thyssenkrupp ha risposto in brevissimo tempo inviando ai sindacati la lettera con la quale annuncia uffficialmente l'avvio delle procedure di mobilità per 550 lavoratori.

mercoledì 8 ottobre 2014

MANIFESTA CON NOI A CITTÀ DELLE PIEVE IL 25 OTTOBRE

Sabato 25 ottobre -  tutti a Città della Pieve (PG)
CONSEGNIAMO IL FOGLIO DI VIA A MARIO DRAGHI
 


Sabato 25 ottobre 2014 la Marcia della Dignità, assieme al Coordinamento della Sinistra contro l'euro, si recherà a Città della Pieve, partenza ore 14,30 da Piazza del Plebiscito, presso la residenza umbra di Mario Draghi, per consegnargli il FOGLIO DI VIA come persona non gradita.
Vieni anche tu!
Per contatti e informazioni:
Tel: 3392071977
mail: marciadelladignita@virgilio.it

lunedì 6 ottobre 2014

UMBRIA: FACCIAMO UN PASSO AVANTI!

Perugia, 9/11/13: Marcia della Dignità
Come avevamo annunciato, la Marcia della Dignità ha promosso e ospitato a Perugia, ieri  5 ottobre, la riunione regionale del Coordinamento della Sinistra contro l'euro, cui, dietro invito, hanno partecipato nuovi soggetti interessati al lavoro del Coordinamento e rappresentanti di altre realtà.
Erano presenti, infatti, delegati dell'Associazione Riconquistare la Sovranità (ARS), del Comitato Italiano Popolo Sovrano (Cips), dei 101 Dalmata e alcuni attivisti del Movimento 5 Stelle.

mercoledì 24 settembre 2014

COORDINAMENTO SINISTRA CONTRO L'EURO: LE RIUNIONI REGIONALI

Come da noi annunciato subito dopo il successo del Forum europeo di Assisi, il Coordinamento della Sinistra contro l’Euro svolgerà, entro la fine di settembre, una serie di riunioni nelle singole regioni. Vogliamo, infatti, dare voce a tutti quei cittadini che aspettano da troppo tempo che qualcuno ridia loro speranza.
Per questo da ottobre verrà avviato un processo costituente per la costruzione di un movimento politico che sia aperto, inclusivo, democratico e che riesca a coniugare sovranità e giustizia sociale, democrazia e lotta a ogni forma di liberismo e di sfruttamento capitalistico.

Mettiti in moto, la tua partecipazione è indispensabile!

martedì 23 settembre 2014

CHI C'È DIETRO LA GUERRA CONTRO L'ART. 18

La Stampa del 9 settembre 2014
Nella foto qui accanto l'edizione del quotidiano La Stampa del 9 settembre.
Il titolo è chiaro: il Ministro Poletti, a nome di Renzi, dopo che da un paio di settimane gli alleati di governo del Nuovo Centro destra e Forza Italia chiedevano il definitivo smantellamento dell’Art. 18 (che tutela i lavoratori da licenziamenti ingiusti e quindi prevede il reintegro nel posto di lavoro in caso non esista “giusta causa”), afferma a chiare lettere: “Niente smantellamento dell’Art 18., niente revisione globale dello Statuto dei lavoratori”.
Com’è che all’improvviso Il governo Renzi ha rinnegato questa promessa?

lunedì 22 settembre 2014

NO E45 AUTOSTRADA: l'unione fa la forza!

Da sinistra: Cristina Rosetti, Daniela Di Marco, Emanuela Arcaleni
Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa diffuso dal Coordinamento Umbro - No E45 Autostrada, dopo la positiva assemblea svoltasi a Deruta, lo scorso sabato, nell'ambito della mobilitazione nazionale indetta dalla Rete Stop Orte-Mestre per dire No ad un'opera faraonica che non ha motivo d'essere.

«Clima combattivo e nutrita partecipazione hanno contraddistinto l’assemblea organizzata dal Coordinamento Umbro – NO E45 Autostrada assieme al Movimento 5 Stelle, sabato 20 settembre, a Deruta.
L’iniziativa, inserita nell’ambito della mobilitazione nazionale indetta dalla Rete Stop Orte-Mestre nelle cinque regioni interessate dall’asse viario, ha visto la partecipazione, oltre che di tanti derutesi, anche del Vice Sindaco della città, Franco Battistelli, di Anna Offredi, consigliere comunale di Marsciano, della portavoce del M5S di Perugia, Cristina Rosetti, dell’europarlamentare pentastellata Laura Agea, e dei consiglieri regionali Orfeo Goracci ed Oliviero Dottorini.

mercoledì 17 settembre 2014

NO E45 AUTOSTRADA: Tutti a Deruta sabato 20 ore 15:30!

Clicca per ingrandire!
La Marcia della Dignità, membro del Coordinamento Umbro - No E45 Autostrada, assieme al Movimento 5 Stelle aderisce alla mobilitazione nazionale indetta dalla Rete Stop Orte-Mestre, e con l'occasione invita tutti i cittadini a partecipare all'assemblea pubblica che si terrà sabato 20 settembre alle 15:30 presso l'hotel Asso di Coppe, a Deruta, lungo la S. S. E45.

No alla E45 Autostrada!
  
«Dopo il lancio della Petizione Popolare da parte del Coodinamento Umbro - No E45 Autostrada, che ha già raccolto più di 3 mila firme e il firma day dello scorso 6 settembre promosso dal Movimento Cinque Stelle in numerose città dell’Umbria, il 20 settembre alle 15:30 presso la sala congressi dell’hotel Asso di Coppe , Strada Statale E45, Deruta (PG), i cittadini dell’Umbria si riuniranno in assemblea pubblica.

SPENDING REVIEW: Quando gli anglofonismi coprono tagli e disservizi!

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il seguente comunicato stampa del consigliere regionale Orfeo Goracci, Comunista Umbro

«Da anni dai pulpiti governativi, con poche ed estemporanee eccezioni, si ripete la litania dei sacrifici "per il bene del Paese" e dei tagli ai trasferimenti destinati agli Enti locali. 

Tagli che, è bene dirlo con franchezza, non sono mai stati contrastati con decisione, visto che i Sindaci e i Presidenti delle Regioni appartengono tutti agli stessi Partiti che sono stati e sono al governo del Paese e sono (siamo) pochi quelli che possono dire le stesse cose a Roma, nella Regioni, nei Comuni.

martedì 16 settembre 2014

MORIRE DI LAVORO

Un grave incidente è avvenuto intorno alle 9 di questa mattina al centro di finitura della Tk Ast di Terni. 
Il titolare di una ditta esterna, Enrico Pezzanera, che aveva 62 anni, è rimasto decapitato dopo essere stato colpito da un braccio meccanico che spostava alcuni rottami ferrosi.
La dinamica dell'incidente è ancora da ricostruire, ma a rendere ancora più atroce questa morte, se è possibile, è che proprio il figlio della vittima era alla guida del macchinario.

venerdì 12 settembre 2014

VIVA POGGIODOMO!

Ci siamo, gli ultimi mesi del 2014 saranno intensi sul fronte fiscale a causa della stangata che farà saltare i nervi ai contribuenti, specialmente a quelli con meno possibilità economiche.
Ci riferiamo a due imposte particolarmente insidiose che, insieme all’Imu (imposta municipale unica, sugli immoboli diversi dall'abitazione principale), contribuiscono a formare la Iuc: la Tasi (tassa sui servizi indivisibili) e la Tari (tassa sui rifiuti).I Comuni avevano ottentuto una proroga di tempo per  decidere le aliquote della Tasi, fissata a mercoledì 10 settembre.

giovedì 11 settembre 2014

UMBRIA: IN CALO PRODUZIONE, FATTURATI, ORDINATIVI

Ci avevano detto, che una ripresa, seppur debole, l'avremmo avuta già nel 2012, poi nel 2013, poi nel 2014. 
Hanno sempre mentito, sapendo di farlo. La conferma arriva oggi come un secchio d'acqua ghiacciata.
Dall’ultima indagine congiunturale di Unioncamere Umbria, sulle imprese manifatturiere e commerciali, relativa al secondo trimestre 2014, emerge un quadro quasi catastrofico.
Disoccupazione in aumento, crescita dell'esclusione e emarginazione sociale, calo di produzione, fatturati e ordinativi. Il tutto mentre le tasse aumentano (vedi la Tasi). Le piccole e piccolissime imprese sono ancora immerse in una crisi durissima.

mercoledì 10 settembre 2014

DOPO IL FORUM DI ASSISI: riunioni regionali del Coordinamento della sinistra contro l'euro

Dopo il successo del Forum europeo, il Coordinamento della sinistra contro l'euro, di cui la Marcia della Dignità è parte, svolgerà nel corso di questo mese di settembre, delle riunioni nelle singole regioni.
Anche in Umbria, quindi, verrà indetta quanto prima una riunione cui sono invitati tutti gli amici e i simpatizzanti che hanno partecipato al Forum o che hanno sempre seguito le nostre attività, di seguito pubblichiamo la lettera che verrà loro indirizzata.

martedì 2 settembre 2014

AST DI TERNI: NAZIONALIZZIAMOLA!

Lo scorso 29 agosto, Luigi di Maio, vicepresidente della Camera dei Deputati,  ha incontrato presso l'auditorium dell'Ast di Terni , gli operai dell'Acciaieria, assieme ai parlamentari umbri pentastellati, Tiziana Ciprini e Filippo Gallinella.
L'assemblea è stata molto partecipata, sala strapiena, e noi della Marcia della Dignità eravamo presenti, intervenendo nel merito e sottolineando come solo la nazionalizzazione degli impianti e l'adozione di misure di salvaguardia dell'acciaio italiano, possono  salvare le acciaierie da un progressivo smantellamento e delocalizzazione, quindi gli operai che vi lavorano e le loro famiglie dal rischio di trovarsi dall'oggi al domani senza un lavoro.

sabato 30 agosto 2014

USCIAMO DALL'EURO!

Dichiarazione delle sinistre europee anti-euro.
Assisi 23 agosto 2014


Il Coordinamento nazionale della Sinistra italiana contro l'euro (di cui, lo ribadiamo, la Marcia della Dignità è parte), ha tenuto ad Assisi dal 20 al 24 agosto 2014 il suo Forum europeo del 2014 cui hanno partecipato i dirigenti di diverse organizzazioni politiche progressiste dell'Unione Europea. 
Durante il Forum essi hanno adottato una dichiarazione a favore dell'uscita dall'euro e dall'Unione Europea, che pubblichiamo qui di seguito.