sabato 13 dicembre 2014

CIAO CIAO INDUSTRIA ITALIANA!

C’è poco da dire: la produzione industriale tende al ribasso, e dopo l’arrivo di Renzi è in evidente peggioramento.
Dando uno sguardo al grafico che mostra i dati destagionalizzati appare evidente il collasso durante il Governo Monti, la stasi durante il governo Letta, e la ripresa di una tendenza chiaramente al ribasso durante il governo Renzi.

Le tendenze sono chiaramente confermate nei grafici che mostrano l’andamento della produzione industriale nei dati corretti per effetto di calendario ed in quelli grezzi.


A ottobre 2014 l’indice destagionalizzato della produzione industriale è diminuito dello 0,1% rispetto a settembre. Nella media del trimestre agosto-ottobre la produzione è diminuita dello 0,9% rispetto al trimestre precedente.

Corretto per gli effetti di calendario, a ottobre 2014, l’indice è diminuito in termini tendenziali del 3,0% (i giorni lavorativi sono stati 23 come ad ottobre 2013). Nella media dei primi dieci mesi dell’anno la produzione è scesa dello 0,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

La Produzione industriale europea è in stasi
 

Nel resto d’europa la situazione è di stasi ad Ottobre +0,8% nel confronto su l’anno prima.
L’Italia col suo -3,0% fa peggio di tutti, la Francia è a -1,0%, Germania ed UK +0,8% e Spagna +1,4%. In sintesi va un pò meglio chi ha fatto le “riforme” (ergo politiche di compressione salariale sfilando competitività a chi non le ha fatte, tipo Francia ed Italia).



Fonte: scenarieconomici.it

Nessun commento:

Posta un commento