sabato 18 ottobre 2014

TERNI 17/10/14: LA CONTESTAZIONE E I FISCHI TACIUTI

Terni, 17/10/14
Alla fiera e combattiva manifestazione a Terni, ieri 17 ottobre, in solidarietà con i lavoratori Ast, e contro il piano industriale della multinazionale tedesca Thyssenkrupp, che prevede il licenziamento collettivo e il taglio del 20% sui contratti d'appalto, ha partecipato tutta la città, e non solo, 30 mila persone per difendere i posti di lavoro e le acciaierie, patrimonio dell'intera regione, prime per produzione d'acciaio in Italia, seconde in Europa. Un patrimonio da difendere, con tutti i suoi lavoratori.
Giornali, tg, media locali e nazionali hanno dato voce a questa mobilitazione, una delle più grandi degli ultimi decenni.
E' stato dato spazio alla solidarietà manifestata, alla disperazione dei lavoratori a rischio, agli studenti che hanno padri, fratelli, familiari dipendenti dell'Ast. Sono state intervistati perfino donne e uomini quasi in lacrime. 
Ma, eccezion fatta per i programmi e i tg di La7, e qualche breve nota della tv cosiddetta "pubblica", è stato accidentalmente dimenticato di sottolineare la contestazione di piazza contro i sindacati e governo, accusati di essere venduti, collusi, servi, al servizio delle multinazionali. 
Scandaloso che il tg 3 regionale umbro non abbia dedicato un servizio apposito a fischi, pernacchie e urla contro la segretaria della Cgil, Susanna Camusso e il segretario della Uil, Luigi Angeletti, venuti ad ottemperare agli obblighi da sfilata di routine. 
E, al posto loro, dedichiamo a tutti gli umbri e ai lavoratori in lotta, queste poche immagini, non esaustive, tratte da un servizio di Repubblica
I soliti contestatori? Estremisti di sinistra? No Tav? Fascisti? 
No. 
Persone normali, arrabbiate. Giustamente.  
Buona visione.




Nessun commento:

Posta un commento