giovedì 17 dicembre 2015

P 101 (Resoconto del seminario programmatico) di Daniela Di Marco

«Bisogna essere dei pazzi, dato il mortorio politico che ci circonda e viste le poche forze di cui disponiamo, per fondare una nuova formazione politica. Ma forse i veri pazzi sono quelli che stanno fuori di qui e assistono rassegnati allo sfascio generale».
Con queste parole ha esordito il compagno che ha aperto i lavori del Seminario programmatico.
Pazzi forse, tenaci di sicuro, coloro che hanno deciso di "chiudersi in convento" partecipando e animando questi due intensi giorni di seminario.

martedì 15 dicembre 2015

PROTESTA ALLA LEOPOLDA

Non erano in molti, ieri, a Firenze, i cittadini truffati dalle banche che si erano spontaneamente dati appuntamento alla Leopolda per far sentire la loro voce.
Ciò non ha tuttavia impedito alle forze di polizia di tenerli a debita distanza; le stucchevoli autocelebrazioni renziane non dovevano essere disturbate.
Lasciati soli, abbandonati.
Neanche i "grillini", si sono fatti vivi. Un segnale che la loro opposizione per bene è una specie di opposizione di Sua maestà. Ci si prepara al dopo-Renzi, e per rimpiazzarlo, meglio tenere il basso profilo.

domenica 6 dicembre 2015

"CI AVETE ROTTO I COGLIONI!": RENZI SALVA I BANCHIERI E FOTTE I RISPARMIATORI (video di un'assemblea infuocata)

Gualdo Tadino, 05/12/15
Guardate attentamente il filmato qui sotto [ringraziamo il compagno Maurizio Fratta per le riprese]. Siamo a Gualdo Tadino, zona appenninica la più depressa dell'Umbria. La questione ha a che fare con lo scandaloso "Decreto salva-banche" adottato dal governo —in riferimento al "fallimento" di Banca Marche, Banca Etruria, Cassa di risparmio di Ferrara, Cassa di risparmio della provincia di Chieti. La Federconsumatori indice un'assemblea per ascoltare i tanti cittadini turlupinati e frodati da banchieri e governo. Seguono le nostre considerazioni. 

venerdì 20 novembre 2015

LA SINISTRA CONTRO L'EURO C'È!

Domani, 21 novembre, a Roma dalle 10.00 alle 17.00
ASSEMBLEA NAZIONALE
presso il Centro Sociale Intifada 

Via Casalbruciato 15
Piattaforma Sociale Eurostop
Per adesioni e informazioni eurostop.it@gmail.com


Noi ci saremo. 
Eravamo quasi soli, a sinistra, a porre come decisiva la questione dell'uscita dall'euro e dall'Unione europea. Ma le cose cambiano... 
Questa è una prima risposta alla cosiddetta sinistra altreuropeista.

FACCIAMO SUL SERIO!


SENZA EURO(PA)
Sovranità, democrazia, eguaglianza


Seminario nazionale per un nuovo movimento di unità popolare
Sabato 12 e domenica 13 dicembre 2015 - Morlupo (Roma)


Un anno fa, le diverse realtà associative che componevano il Coordinamento della sinistra contro l’euro (popolare per la liberazione, umanista, keynesiana, meridionalista e comunista), decisero di comune accordo di tentare di dare vita ad un a processo unitario per la creazione di un NUOVO MOVIMENTO POLITICO

venerdì 30 ottobre 2015

BENTORNATO MICHELE!

Corteo del 27 ottobre 2007
Michele Fabiani, il giovane anarchico di Spoleto, recluso fino a questa mattina nel carcere di Ferrara, è stato liberato, dopo aver scontato un residuo di pena di un anno e tre mesi.

Michele venne arrestato il 23 ottobre 2007, insieme ad altri 4
giovanissimi amici di Spoleto, Andrea Di Nucci, Dario Polinori, e Damiano Corrias e Fabrizio Reali Roscini, purtroppo deceduti. 
Questi ragazzi vennero incarcerati nell'ambito della cosiddetta Operazione Brushwood (operazione boscaglia) con l'accusa di far parte di una cellula anarco-insurrezionalista denominata COOP-FAI (Contro ogni ordine politico – Federazione Anarchica Informale). 
Quali le accuse? 

mercoledì 28 ottobre 2015

SENZA EURO(PA). SOVRANITÀ, DEMOCRAZIA, UGUAGLIANZA

SEMINARIO NAZIONALE PER UN NUOVO MOVIMENTO DI UNITÀ POPOLARE

Cari amici e compagni,

grazie alla breccia aperta dal Coordinamento della sinistra contro l’euro, il percorso di ORA Costituente si è articolato fino ad oggi nel tessere rapporti tra le molte forze politiche, nazionali ed internazionali, che incominciano a convergere sulle posizioni contrarie al sistema euroliberista.
I fatti greci, che tutti abbiamo seguito con molta attenzione, hanno confermato come sia più che mai necessaria la nascita di un movimento politico che raccolga la spinta a scardinare l’impianto liberista, antidemocratico ed irriformabile dell’UE.

venerdì 9 ottobre 2015

E45: ADESSO METTETELA IN SICUREZZA!

Riceviamo e volentieri pubblichiamo
Ci eravamo lasciati lo scorso aprile, con la notizia dello stralcio della Orte-Mestre dal DEF 2016 (Documento di Economia e Finanza) varato dal Consiglio dei Ministri.
Successivamente anche il ministro delle Infrastrutture Del Rio, ha garantito che la trasformazione in autostrada non ci sarà, e durante un incontro alla Cassa Edile di Perugia alla fine dello scorso maggio, ha anche annunciato che il governo intende aumentare la sicurezza della superstrada.

venerdì 28 agosto 2015

300 ESUBERI PER UN BACIO PERUGINA?

Tempi durissimi per la Perugina di San Sisto, l'azienda alimentare specializzata nel settore della produzione di cioccolato e produzione e vendita di prodotti dolciari, fondata a Perugia nel 1907 e dal 1988 ceduta alla multinazionale svizzera Nestlè.
A causa della fortissima contrazione dei volumi di produzione, l'azienda aveva dichiarato in esubero 210 unità (180 temporanee e le altre strutturali), e dal primo settembre del 2014 sono iniziati i contratti di solidarietà per 24 mesi.

giovedì 27 agosto 2015

UMBRIA: OGNI 36 ORE CHIUDE UN'AZIENDA!

Quasi metà degli italiani non riesce ad arrivare alla fine del mese, sette italiani su dieci hanno visto ridursi il potere d’acquisto e tagliano su tutto, considerando come unica alternativa il trasferirsi all'estero, quattro italiani su dieci uscirebbe dall’euro e l'Unione Europea (dati Eurispes).
Tutti gli indicatori mostrano l'emergenza del Paese.

venerdì 14 agosto 2015

"ACCOGLIAMOLI TUTTI! " di Aurelio Fabiani

La Chiesa di Papa Francesco è sotto accusa da più parti per la sua critica alle pulsioni razziste, e per la sua richiesta di accettazione incondizionata dei migranti. La radicale base etico-morale della posizione cattolica è nota: essendo noi umani figli di Dio, quindi fratelli, saremmo tutti obbligati da un vincolo incondizionato di reciproca solidarietà. L'intervento che pubblichiamo è la prova lampante che certa sinistra comunista, non fa che proporci, per quanto in versione secolarizzata, il medesimo postulato etico-morale. Come se lo "internazionalismo proletario" fosse la medesima cosa dell'universalismo pietista cristiano.

mercoledì 22 luglio 2015

LA XENOFOBIA E I PRODUTTORI DI POVERTÀ

«Ero straniero e non mi avete accolto... (Mt 25) Lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno...» IN QUESTA CHIESA È VIETATO L'INGRESSO AI RAZZISTI... TORNATE A CASA VOSTRA

A lasciare questo messaggio sul portone della chiesa di
Sant’Angelo in Mercole a Spoleto, è stato don Gianfranco Formenton, nostro caro amico, solidale con la Marcia della Dignità. Ha partecipato anche al Forum internazionale che organizzammo ad Assisi nel 2014, relatore di una sessione di discussione dal titolo «La chiesa e "questa economia che uccide"». 

lunedì 13 luglio 2015

USCENDO DALL'EURO - seminario scientifico

Dalla vicenda greca ci giungono alcune conferme ed una lezione principale.
La prima conferma è che la moneta unica, ovvero il sistema dell'euro, è intrinsecamente fallata ed è destinata a soccombere.
La seconda è che il nostro Paese ne deve e ne può uscire se vuole evitare il peggio.
La terza è che in questi anni, fuori ed a dispetto del mainstream economico eurista, si è fatto strada un pensiero scientifico che indica i passi per una sovranità monetaria sostenibile e democratica.

sabato 4 luglio 2015

OXI!

Perugia, 3 luglio 2015. In solidarietà con il popolo greco
Ieri 3 luglio 2015, si sono svolte manifestazioni di solidarietà con la Grecia in tutta Europa. 
Migliaia di persone sono scese in piazza a fianco del popolo greco, per dire stop all'austericidio, e sostenere il NO al referendum di domenica.
Cortei colorati e festosi ovunque, con bandiere greche, cartelli e striscioni.
A Perugia, assieme a decine di persone con tanto di trombe, abbiamo tenuto sull'attenti la piazza e corso Vannucci, con ripetuti interventi, spiegando le ragioni del NO al referendum, mostrando con dati alla mano, come il popolo greco a causa delle politiche neoliberiste di austerità sia stato ridotto sul lastrico.

venerdì 3 luglio 2015

giovedì 2 luglio 2015

PERUGIA A FIANCO DEL POPOLO GRECO!

SOLIDARIETÀ CON IL POPOLO GRECO!
Per la vittoria del No al referendum
Venerdì 3 luglio 2015, h. 18:00
Tutti in Piazza IV Novembre (Perugia)

Domenica 5 luglio si svolgerà in Grecia un decisivo referendum col quale i greci sono chiamati a decidere se respingere o accettare le politiche austeritarie della troika (Commissione Europea, Banca centrale europea, Fondo monetario internazionale), politiche che si sono dimostrate crudeli sul piano umanitaro e che hanno fallito totalmente su quello economico.

mercoledì 1 luglio 2015

SOLIDARIETÀ CON IL POPOLO GRECO!

Dopo l'appello del Forum internazionale di Atene, pubblichiamo di seguito il comunicato di ORA costituente e del Coordinamento della sinistra contro l'euro.
 
Bisogna dire le cose come stanno.

La prima cosa che insegna la vicenda greca è che Diavolo e Acqua Santa non possono stare assieme: non si può porre fine all’austericidio neoliberista restando nella gabbia dell’euro e dell’Unione Europea.

GRECIA: L'APPELLO DEL FORUM DI ATENE PER IL NO AL REFERENDUM

Atene, 29 giugno 2015. Manifestazione per il NO al referendum
Il Forum di Atene, conclusosi domenica 28 GIUGNO, ha discusso e approvato l' Appello che segue per la vittoria del NO al referendum.

«Lotta popolare europea contro l’austerità

La vittoria del NO al referendum sarà la vittoria di tutti i popoli d’Europa e un messaggio di speranza, resistenza e dignità.

Il voto NO sancirebbe uno scontro con l’Unione Europea e non una rinegoziazione con essa.

lunedì 29 giugno 2015

DECIDERA' IL POPOLO GRECO!

Quando il comitato organizzatore europeo, assieme ai compagni greci, nel marzo scorso decise la data del Forum internazionale, non a caso scelse la fine di giugno.

A fine giugno si sarebbe saputo se il governo greco e gli eurocrati avrebbero raggiunto un accordo. Dopo una interminabile trattativa, e malgrado le richieste più che moderate del governo di SYRIZA, gli eurocrati hanno preso uno schiaffo in faccia. Essi hanno presentato ai greci proposte che nel merito e nel metodo erano irricevibili.

domenica 21 giugno 2015

PER DIFENDERE LA COSTITUZIONE! Contro una legge elettorale truffa che premia una minoranza.

Assemblea pubblica
venerdì 26 giugno h. 17:00
Sala della Partecipazione
Palazzo Cesaroni, Perugia

 

Il Coordinamento per la Democrazia Costituzionale di Perugia, che aderisce a quello nazionale, costituito alcuni mesi fa su iniziativa di varie personalità della cultura, di parlamentari, di associazioni e forze politiche, si propone di contrastare la riduzione degli spazi di democrazia,

giovedì 4 giugno 2015

FORUM DI ATENE: I PROTAGONISTI

Avevamo già reso noti i temi che affronteremo al Forum di Atene. Sarà un evento destinato a lasciare una traccia, sia per il delicatissimo momento che la Grecia sta vivendo, sia per la qualità dei temi.
Tra i protagonisti che si confronteranno, come potete vedere qui sotto, avremo importanti esponenti di movimenti e partiti politici, sindacalisti, dei paesi dell'Unione europea e non solo. Il Forum (le sere di venerdì e sabato ci saranno diversi concerti musicali) si concluderà con una manifestazione fin sotto il Parlamento di Atene.

Il Forum si svolgerà presso l'Accademia di Belle Arti di Atene (Pireo).
Per info e contatti puoi scrivere a: forumdiatene2015@gmail.com
Oppure telefonare: 339.2071977 (Daniela)

venerdì 15 maggio 2015

ITALICUM: DITTATURA DELLA MINORANZA

Martedì 26 maggio ore 17:30, Perugia
Sala della Partecipazione - Palazzo Cesaroni, Piazza Italia 


Vi sembra giusto che grazie ad una legge elettorale truffaldina, un partito che rappresenta un terzo dei cittadini prende tutto il potere?
Questo accadrà con la legge elettorale "Italicum" nata dal patto mafioso tra Renzi e Berlusconi.
E' con un simile sistema elettorale che si aprì la strada alla dittatura fascista.
Non basta. Il Partito (anti)Democratico vuole accompagnare a "Italicum" una (contro)riforma istituzionale che, proprio come fece Mussolini, darà pieni poteri al Primo ministro, trasformando il Parlamento in un "bivacco".

mercoledì 13 maggio 2015

ATENE 26-28 GIUGNO: IL PROGRAMMA DEL FORUM EUROPEO

Annuncio del comitato organizzativo del forum

Il forum internazionale anti-euro e anti-Ue, che si svolgerà ad Atene dal 26 al 28 giugno, avviene in un momento cruciale per la Grecia, paese in cui l'Unione europea ha imposto ricatti e politiche reazionarie le più crudeli.

lunedì 11 maggio 2015

9 MAGGIO MARCIA PERUGIA-ASSISI DEL M5S: NOI C'ERAVAMO

Il 9 maggio si è svolta in Umbria una Marcia, inizialmente contro la Povertà, ribattezzata successivamente Marcia per il Reddito di Cittadinanza, indetta dal Movimento 5 Stelle.
C'erano tutti gli attivisti del movimento, compresi i parlamentari, Grillo e Casaleggio.

mercoledì 6 maggio 2015

SCUOLE VUOTE, PIAZZE PIENE. RENZI SFIDUCIATO!

Sciopero della Scuola 05/05/2015

Ieri il mondo della scuola ha sfiduciato il premier Matteo Renzi

Lo sciopero ha visto più di 100mila partecipanti, punte di adesione storiche. Centinaia di migliaia di persone sono scese in piazza in tutta Italia.

giovedì 30 aprile 2015

ITALICUM, LA EGGE DI REGIME di Consiglio Nazionale di ORA!

Abbiamo informato i lettori che, sulla scia del Coordinamento nazionale della sinistra contro l'euro, ha preso il via la fase costituente di un nuovo movimento politico.
Pubblichiamo di seguito la risoluzione approvata dal Consiglio Nazionale.

Un sistema elettorale truffa per garantire il governo delle oligarchie

OPPONIAMOCI CON OGNI MEZZO ALLA LEGGE CHE RENZI VUOLE IMPORRE AL PARLAMENTO

sabato 25 aprile 2015

25 APRILE: OGGI COME IERI LIBERIAMOCI!

L'eretico Amedeo Bordiga, fondatore del Partito Comunista d'Italia, subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, affermò che il peggiore lascito del fascismo era... l'antifascismo.

Intendeva l'antifascismo di regime, lo scudo col quale capitalisti e politici che erano stati fascisti fino al giorno prima, giustificarono il loro salto della quaglia "democratico".

martedì 21 aprile 2015

NEL 70° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE: Ernest Vardanean a Foligno

NEL 70° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE
IN SOLIDARIETÀ CON LA RESISTENZA ANTIFASCISTA IN DONBASS
 

Lunedì 27 Aprile 2015 alle ore 18:00, a Foligno, presso la Libreria Carnevali (ex cinema Astra), in Via Mazzini 43, ORA - Sovranità popolare, democrazia, lavoro, diritti sociali promuove un evento per parlare di Ucraina e Russia.
Contrariamente a quanto ci hanno raccontato, infatti, proprio in Ucraina l’Europa (quella vera, reale e non sognata) ha gettato la maschera.

lunedì 20 aprile 2015

FORUM INTERNAZIONALE - ATENE, 26-28 GIUGNO 2015

L’EUROZONA È IL PROBLEMA, L’USCITA LA SOLUZIONE Nell'agosto scorso si svolse ad Assisi il primo Forum europeo delle sinistre no-euro.
Il successo fu sancito dalla sottoscrizione di un documento comune tra le diverse delegazioni internazionali. Nacque un COORDINAMENTO EUROPEO che nei mesi si è andato consolidando, fino all'incontro di Roma del gennaio scorso.
Il prossimo Forum internazionale si svolgerà ad Atene, dal 26 al 28 giugno 2015 e sarà molto più grande e partecipato di quello di Assisi.

domenica 19 aprile 2015

LE STRADE LASTRICATE D'ORO di Vincenzo Baldassarri

Crolla il mondo crolla la terra tutti giù per terra! 
Così recitava una filastrocca della mia infanzia, non avrei mai creduto che si trasformasse in realtà. Da tempo oramai noi autisti ci troviamo di fronte a strade sempre più dissestate, sembra quasi che continuamente strade e autostrade crollino e nei comuni e nelle strade provinciali se troviamo dei lavori in corso sono sempre più spesso postumi, cioè interventi a disastro avvenuto, e sempre meno si trovano lavori in corso per semplice manutenzione, i manti stradali di tutta italia si stanno sgretolando sotto i nostri occhi. Di chi è la colpa?

martedì 14 aprile 2015

ORA!

La Marcia della Dignità e tutte le altre forze politiche che compongono il Coordinamento nazionale della sinistra contro l’euro, hanno dato vita a Chianciano Terme, nei giorni 11 e 12 aprile 2015, ad un’assemblea per dare avvio al processo costituente di un Movimento Politico Nuovo.

Il Coordinamento della Sinistra contro l'euro, lo ricordiamo, è nato sull'onda del grande convegno svoltosi a Chianciano Terme, nel gennaio 2014, «OLTRE L'EURO. La sinistra, la crisi, l'alternativa».

lunedì 13 aprile 2015

E45: L'AUTOSTRADA NON SI FARÀ!

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.
 
Il Coordinamento Umbro – No E45 Autostrada, assieme a tutte le organizzazioni della Rete nazionale Stop Or-Me, accoglie con soddisfazione la notizia dello stralcio della Orte-Mestre dal DEF 2016 (Documento di Economia e Finanza) varato dal Consiglio dei Ministri.
Accogliamo con soddisfazione questo stop temporaneo, frutto anche dell’opposizione di tanti comitati e associazioni che si battono con forza per impedire la realizzazione di un’opera mostruosa, dannosa e costosissima.

mercoledì 25 marzo 2015

E45 E ORTE-MESTRE

Marcello Teti (a sinisistra) consegna le firme a Eros Brega
Brega passa la palla alla Seconda commissione, la Seconda commissione passa la palla alla giunta.
 
Ce lo aspettavamo.
Vi avevamo informato che la petizione popolare contro la trasformazione della E45 in autostrada, che ha raccolto oltre 8 mila firme di cittadini umbri, era stata  trasmessa dal Presidente dell'Assemblea Legislativa umbra Eros Brega alla II Commissione Consiliare Permanente, il cui presidente è Gianfranco Chiacchieroni.
Brega se ne frega.

Questo lo sapevamo.

mercoledì 18 marzo 2015

LA CLOACA DELLE GRANDI OPERE

Pubblichiamo il Comunicato stampa del portavoce del Coordinamento Umbro - No E45 Autostrada, in seguito agli arresti dell'operazione "Sistema", che ha portato a 100 perquisizioni e 4 arresti fra i 51 indagati per corruzione, induzione indebita, turbata libertà degli incanti, ed altri reati.

lunedì 16 marzo 2015

INTERVISTA AD UN LAVORATORE DELL'AST DI TERNI

Che aria tira dentro le officine dell'AST di Terni dopo la lotta dell'autunno scorso? Non buona nemmeno per la Rsu interna. In verità le cose stanno messe peggio.

Consegnamo ai lettori l'intervista ad uno degli operai che è stato tra i protagonisti della battaglia dell'autunno scorso contro la multinazionale tedesca ThyssenKrupp.

sabato 14 marzo 2015

L'ASSEMBLEA DEL PD ALLA IMS DI SPOLETO

IMS, Santo Chiodo, Spoleto
Giovedì 12 una nostra piccola delegazione si è reacata alla ex Pozzi di Spoleto, ovvero alla IMS (che, assieme alla Isotta Fraschini, costituisce il polo siderurgico spoletino), in località Santo Chiodo, all'incontro organizzato dal Partito Democratico, o meglio dalla "sinistra" del Pd, dal titolo "Il Lavoro prima di tutto". 
Erano presenti oltre al sindaco di Spoleto, Fabrizio Caldarelli, l'assessore regionale allo Sviluppo Vincenzo Riommi, l'onorevole Stefano Fassina, i segretari regionali di Cgil e Uil, rispettivamente Mario Bravi e Claudio Bendini.

mercoledì 11 marzo 2015

ENRICO ANGELINI, UN PARTIGIANO

Il Partigiano Enrico Angelini cancella la svastica dalla Cascina Radicosa
La Cascina Radicosa è stato un luogo fondamentale durante la Resistenza Partigiana folignate, inerpicata lungo una strada sulle montagne ai confini fra il territorio di Trevi e quello di Foligno.
 

Dopo l’armistizio dell’8 settembre del 1943, un gruppo di giovani folignati partì alla volta della montagna e si rifugiò proprio a Radicosa. Questo gruppo costituì il nucleo della V Brigata Garibaldi, che coraggiosamente combattè contro i nazi-fascisti.

sabato 7 marzo 2015

DISTURBANDO LA LEOPOLDA PIDDINA

La protesta davanti l'ingresso della "Leopolda umbra"
Questa mattina ci siamo recati, assieme ad altri amici, alla cosiddetta "Leopolda dell'Umbria".
Non ce la siamo sentiti di lasciar correre.
Mentre anche la nostra regione soffre le pesantissime conseguenze, non solo della crisi, ma anche delle politiche neoliberiste, dei tagli alla spesa derivati dal "Patto di Stabilità"; mentre anche in Umbria si ingrossano le file dei nuovi poveri, degli esclusi e dell'emarginazione sociale; mentre accade tutto questo, i notabili del Partito Democratico hanno la faccia tosta di fare festa.

mercoledì 4 marzo 2015

#UMBRIAVERSO...? SI, #VERSOLOSFASCIO!

Teatro Lyric, Assisi, sabato 7 marzo, h. 09:30
TUTTI ALLA "LEOPOLDA" DEL P.D. UMBRO, SABATO 7 MARZO, ORE 09:30 TEATRO LYRICK, SANTA MARIA DEGLI ANGELI

Siamo alla vigilia dell'originale evento organizzato dal Pd umbro: #UmbriaVerso, la Leopolda in salsa nostrana messa in moto dal segretario regionale Giacomo Leonelli, in vista delle elezioni regionali (truccate!) di maggio.
I lavori avranno inizio sabato 7 marzo, alle ore 10:00, presso il teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli (Assisi).

domenica 1 marzo 2015

SUCCESSO DELL'INCONTRO CON VLADIMIRO GIACCHÈ A FOLIGNO

Foligno, 28/02/15
Si è svolto in un clima positivo il partecipato incontro con Vladimiro Giacchè, ieri, 28 febbraio, presso l'Auditorium di Foligno.
Gli intervenuti hanno ascoltato con interesse e particolare attenzione la bella prolusione del Professore.
Con dati alla mano, l'autore di Anschluss, ha completamente ribaltato la narrazione corrente e ufficiale dell’unificazione tedesca, spiegando come nel caso della Germania Est (la Rdt, Repubblica democratica tedesca), si trattò di una vera e propria Annessione, da parte della Germania Ovest (Rft Repubblica federale tedesca).

venerdì 20 febbraio 2015

C'È VITA OLTRE L'EURO! (Incontro con Vladimiro Giacchè)

SABATO 28 FEBBRAIO A FOLIGNO, ORE 16:30, AUDITORIUM SAN DOMENICO (Piazza San Domenico)

Con l’adozione della moneta unica l’economia italiana è affondata.
 

Quanto sta accadendo al nostro Paese è stato sperimentato dalla Germania orientale con l’annessione, anche monetaria, da parte della Germania occidentale, dopo il crollo del Muro di Berlino.

Vuoi saperne di più? Vuoi sapere come possiamo uscire dalla gabbia dell’euro?
Ne discutiamo con Vladimiro Giacchè, autore del libro ANSCHLUSS

lunedì 9 febbraio 2015

E45: FINO A QUANDO, CATIUSCIA, CONTINUERAI A MENTIRE?

Perugia, 9/2/15.
No E45 autostrada: 8.500 firme srotolate in Regione.

Detto, fatto!
Come annunciato, questa mattina il Coordinamento Umbro - No E45 Autostrada, con in testa il suo portavoce Marcello Teti, gli amici del Movimento 5 Stelle, capeggiati dai due parlamentari umbri Filippo Gallinella e Tiziana Ciprini, e accompagnati dal consigliere regionale Oliviero Dottorini,

si sono recati a Palazzo Cesaroni (Perugia), dove ha sede l'assemblea legislativa umbra.

giovedì 5 febbraio 2015

BREGA STIAMO ARRIVANDO: NO ALLA E45 AUTOSTRADA!

Migliaia le firme raccolte.
Lunedì 9 febbraio la consegna al Presidente Brega.
Tutti i cittadini che si oppongono al progetto-mostro, sono invitati.

Si comunica che lunedì 9 febbraio alle ore 10.00 il Coordinamento Umbro - No E45 Autostrada, aderente al coordinamento nazionale STOP OR-ME, consegnerà al Presidente dell'Assemblea legislativa Eros Brega (al II piano di Palazzo Cesaroni) le firme raccolte sulla petizione popolare «Ferma opposizione alla trasformazione della E45 in autostrada e richiesta alla Regione ed ai comuni interessati di avviare percorsi partecipativi con i cittadini e le associazioni dei territori coinvolti dal progetto».

martedì 27 gennaio 2015

PERUGIA: AL CENTRO DELLA LOTTA CONTRO IL MOSTRO ORTE-MESTRE

Marcello Teti, portavoce Coordinamento No E45 Autostrada
Non avevamo dubbi: chiamata ad esprimersi sulla trasformazione della E45 in autostrada, PERUGIA HA DETTO "NO"!  

A Palazzo dei Priori, nella grande e prestigiosa Sala dei Notari piena in ogni ordine di posto, ieri 26 gennaio, per il Consiglio Comunale Grande (voluto e ottenuto dal Movimento 5 Stelle dietro nostra richiesta), tutti i 22 interventi succedutisi, con il consenso dei presenti, hanno espresso un parere contrario al progetto di trasformazione della E45 in autostrada, con dati alla mano, tesi, cifre, argomentazioni logiche puntuali.
La platea e il palco sono stati conquistati da semplici cittadini, uomini e donne, associazioni e comitati civici.

giovedì 22 gennaio 2015

GLI STIPENDI D'ORO DELLA REGIONE UMBRIA

Riportiamo di seguito un articolo apparso sul Giornale dell'Umbria del 20 gennaio 2015.
In tempi di crisi, di tagli, manovre e proposte di riforma, si fa un gran parlare di stipendi e pensioni d'oro.
Considerando le cifre sotto riportate, è legittimo chiedere, se non pretendere,
l'istituzione di un tetto non solo ai salari di parlamentari ed esponenti delle istituzioni locali, ma anche di mettere a dieta i compensi di dirigenti, menager, consulenti, della burocrazia tutta, spalmando così, gli effetti della crisi su tutta la platea dei lavoratori e non solo sulle spalle di quelli già in condizioni disagiate, che a stento arrivano a fine mese, o sono già al di sotto della soglia di povertà.

EMILIO RESISTI: sabato 24 gennaio corteo nazionale antifascista

Riceviamo e pubblichiamo l'appello per la manifestazione antifascista a carattere nazionale che si terrà a Cremona sabato 24 gennaio dopo i gravissimi fatti avvenuti il 18 gennaio scorso.
Solidarietà ad Emilio e al centro sociale Dordoni di Cremona!

mercoledì 21 gennaio 2015

PERUGIA 26 GENNAIO: CONSIGLIO COMUNALE APERTO SU E45

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Il Coordinamento Umbro - No E45 Autostrada invita tutti i cittadini a partecipare al Consiglio Grande, il consiglio comunale aperto che si terrà a Perugia lunedì 26 gennaio, con inizio alle ore 16:30 presso la Sala dei Notari, Palazzo dei Priori.

Il consiglio grande ha per tema proprio la trasformazione della E45 in autostrada.

mercoledì 14 gennaio 2015

FRANCIA ULTIM'ORA: ARRESTATO IL COMICO DIEUDONNÉ...

... A PROPOSITO DELLA LIBERTÀ DI PENSIERO...!!!
Apprendiamo che il noto comico e attore francese Dieudonné M'bala M'bala (nella foto) è stato arrestato questa mattina con l'accusa di "apologia di terrorismo".

Dieudonné a causa delle sue battaglie in difesa del popolo palestinese e della Resistenza dei popoli oppressi contro le aggressioni imperialiste, da anni subiva l'accusa dei media di regime di essere "antisemita" (accusa sempre respinta dall'attore).

giovedì 8 gennaio 2015

RIFLESSIONI CONTROCORRENTE...

Le truppe francesi in Africa
Perchè i vignettisti francesi di Charlie Hebdo, così dissacranti e blasfemi nell'irridere il profeta Maometto, non hanno mai irriso o "satiricamente denunciato" i crimini di guerra contro l'umanità dei mercenari francesi?
Nel condannare l'uccisione a sangue freddo di persone indifese e disarmate, condanniamo altrsì e con forza, gli eccidi, le guerre e tutti gli atroci crimini e il sangue di cui le truppe francesi hanno le mani sporche. L'immagine qui accanto non ha bisogno di commenti.

 di Paolo Maria Filipazzi

Sto pranzando con la televisione accesa...

mercoledì 7 gennaio 2015

GIOCO SPORCO!

A proposito dell’appello «Cambia la Grecia, cambia l’Europa» 

Notizia fresca fresca: «Se dopo le elezioni del 25 gennaio prossimo la Grecia, con una vittoria della sinistra di Alexis Tsipras deciderà di metter fine alla politica di risparmi e cancellare il debito, un'uscita del Paese dalla moneta unica sarà inevitabile». Questo è quanto ritengono la cancelliera Angela Merkel e il ministro delle Finanze Wolfgang Schauble.