venerdì 31 ottobre 2014

LA GERMANIA FA QUELLO CHE L'UNIONE EUROPEA NON CONSENTE!

La Germania ha una sua precisa strategia industriale e delle banche che realizzano tale strategia. Ovvero la Germania fa quello che le regole europee non consentono.
E' quanto ha spiegato Adriana Galgano, deputata di Scelta Civica, nel suo discorso alla Camera del 29 ottobre, a proposito della vertenza Ast.
«Dobbiamo smetterla di far finta di non vedere che mentre le regole europee vietano aiuti di Stato, alle quali noi ci atteniamo scrupolosamente, la Germania, attraverso il suo sistema bancario,

giovedì 30 ottobre 2014

LUCIA MORSELLI: LA FACCIA COME IL CULO!!

La carica della polizia: Roma 29/10/14
In esclusiva la registrazione delle parole della Amministratrice delegata dell'Ast, Lucia Morselli, pronunciate la notte del 23 ottobre. Alle ore 00:45 si è recata presso il presidio degli operai in sciopero. Le sue vaghe promesse. Lo stupore e le contestazioni dei lavoratori.

Abbiamo già detto dell'assurda carica della polizia ieri mattina, mentre gli operai delle acciaierie Ast di Terni manifestavano pacificamente a Roma sotto l'ambasciata tedesca.

mercoledì 29 ottobre 2014

LA VENDETTA DI RENZI...

Lavoratori Ast caricati dalla polizia. 29/10/14
Solidarietà ai lavoratori AST e alla Fiom manganellati brutalmente dalla polizia!

È arrivata adesso la notiza che i lavoratori Ast, recatisi questa mattina a Roma, per protestare sotto l'ambasciata tedesca, contro i tagli della multinazionale tedesca ThyssenKrupp, sono stati brutalmente caricati dalla polizia in tenuta antisommosa (posta lì a difesa dei tedeschi!!), mentre si dirigevano verso il ministero dello sviluppo economico, nonostante tutto si fosse svolto in modo pacifico e tranquillo.

lunedì 27 ottobre 2014

UNA MANIFESTAZIONE CORAGGIOSA!

Città della Pieve, 25/10/14
Non ci aspettavamo una partecipazione più massiccia, ma sicuramente ricca di contenuti, così come è stato. 
A sfilare lungo le vie della piccola cittadina di Città della Pieve, noi della Marcia della Dignità, il Coordinamento nazionale della Sinistra contro l'euro, gli amici del Cips e delle Brigate Sovraniste della Costituzione, assieme a qualche abitante del luogo, curiosi di capire chi eravamo e cosa volevamo.
Non sono ovviamente mancate le forze dell'ordine e gli uomini della Digos, tutti preoccupati che non accadesse qualcosa di spiacevole.

venerdì 24 ottobre 2014

IL FOGLIO DI VIA PER MARIO DRAGHI

Domani la Marcia della Dignità sarà a Città della Pieve, a partire dalle 14:30 a Piazza del Plebiscito, assieme al Coordinamento della Sinistra contro l'euro, per recarsi in corteo presso l'abitazione di Mario Draghi e consegnargli il Foglio di Via, che pubblichiamo di seguito.

Il Coordinamento della sinistra contro l’euro


VISTI

Gli atti relativi a Draghi Mario, nella sua funzione di Presidente della Banca centrale europea, temporaneamente domiciliato in Citta della Pieve, Vocabolo Il Monte, dai quali risulta che lo stesso è segnalato alla Pubblica Opinione per: 

-Devastazione e saccheggio della Grecia per aver imposto assieme ai sodali del Fmi e della Commissione europea il famigerato “memorandum”;

mA STi cazzi...! RINAZIONALIZZIAMO!

Terni, 17/10/14
Un dispaccio Ansa di ieri, ci informa di un incontro a Palazzo Chigi, durato poco più di mezz'ora, fra la presidente della regione Umbria, Catiuscia Marini, il presidente del consiglio Matteo Renzi e il ministro dello sviluppo economico Federica Guidi, sulla vicenda delle acciaierie di Terni.
Riporta il dispaccio: 
Un incontro che la presidente dell'Umbria definisce "molto importante e significativo perché è di fondamentale importanza che la vicenda di Ast sia seguita in prima persona dal presidente Renzi".

giovedì 23 ottobre 2014

TERNI ULTIM'ORA: INCREDIBILE LUCIA MORSELLI

Lucia Morselli
Incredibile Lucia Morselli. L'amministratore delegato di AST si è presentata, questa notte, intorno alle 00:45, al presidio di viale Brin. Lei e l'autista, senza nessuna scorta. E' scesa tranquillamente e si è avvicinata al gruppo di lavoratori che stazionavano al lato della strada. 
"Come state?" è stata la prima domanda che ha loro rivolto, dopo essersi allacciata una scarpa, e poi ha cominciato a spiegare quelle che sono le intenzioni dell'azienda. 
"Non è vero che la vogliamo vendere, se lo avessimo voluto fare lo avremmo già fatto". "Non è vero che non vogliamo fare investimenti; arriverà la linea 5 di Torino per un investimento di 30 milioni di euro". "Non è vero che vogliamo spegnere il secondo forno". 
Ha ribadito che l'azienda ha perso, negli ultimi anni, "150 milioni di euro, all'anno" e che così non si può andare avanti.

mercoledì 22 ottobre 2014

LA ZARINA "MARIA RITA LORENZETTI"

Si mette male per Maria Rita Lorenzetti
Certo, vale la presunzione d'innocenza, fino a sentenza di condanna che sia passata in giudicato; ma ieri, la chiusura dell’inchiesta TAV, iniziata nel 2013 e che aveva già portato agli arresti domiciliari la ex governatrice della regione Umbria, ha confermato tutti i capi di imputazione per i 31 indagati nelle indagini sul sottoattraversamento fiorentino della TAV, tra cui spicca per importanza proprio la “Zarina” di Foligno.

martedì 21 ottobre 2014

DRAGHI STIAMO ARRIVANDO!

CONFERENZA STAMPA
mercoledì 22 ottobre ore 12:00
a Perugia, presso la Consulta degli Immigrati, via Imbriani, 2
Mercoledì 22 ottobre, alle ore 12:00, presso la consulta degli Immigrati di Perugia (via Imbriani, 2), in conferenza stampa, la Marcia della Dignità, assieme al Coordinamento della Sinistra contro l'euro, annunceranno pubblicamente la visita a Mario Draghi, presso la sua abitazione, a Città della Pieve, dove si recheranno in corteo, per consegnargli il Foglio di via, come Persona Non Grata.
Abbiamo visto quale sia stato l'esito del "segreto" incontro fra il presidente del consiglio Matteo

sabato 18 ottobre 2014

TERNI 17/10/14: LA CONTESTAZIONE E I FISCHI TACIUTI

Terni, 17/10/14
Alla fiera e combattiva manifestazione a Terni, ieri 17 ottobre, in solidarietà con i lavoratori Ast, e contro il piano industriale della multinazionale tedesca Thyssenkrupp, che prevede il licenziamento collettivo e il taglio del 20% sui contratti d'appalto, ha partecipato tutta la città, e non solo, 30 mila persone per difendere i posti di lavoro e le acciaierie, patrimonio dell'intera regione, prime per produzione d'acciaio in Italia, seconde in Europa. Un patrimonio da difendere, con tutti i suoi lavoratori.

venerdì 17 ottobre 2014

TERNI: UNA GIORNATA MEMORABILE!

Oggi si è svolto a Terni, ad un mese e mezzo dall’inizio della lotta degli operai, lo sciopero generale contro i licenziamenti di massa decisi dalla ThyssenKrupp. Si attendeva con ansia quanto grande sarebbe stata la risposta della città. 
Essa è giunta, ed è stata grandiosa, impressionante, a tratti emozionante, come quando, tra l’immensa folla che abbracciava il corteo, potevi vedere donne e uomini in lacrime. 

giovedì 16 ottobre 2014

AST: le chiacchiere stanno a zero, occorre la lotta dura!

Domani, venerdì 17 ottobre, si svolgerà a Terni lo sciopero generale in solidarietà con la lotta dei lavoratori delle acciaierie Ast e delle ditte esterne contro i licenziamenti.
La Marcia della Dignità sostiene e appoggia la radicalità della lotta intrapresa negli ultimi giorni dai lavoratori, che stanno dimostrando di saper tenere testa ai ricatti della multinazionale tedesca, forte delle connivenze del governo Renzi, di Catiuscia Marini e del sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo (non si lamentino lor signori se domani verranno accolti dai fischi dei lavoratori!).
Esprimendo massima solidarietà la Marcia della Dignità manifesterà accanto ai lavoratori, concentrandosi alle 08:30 davanti l'ingresso di Viale Brin.

Marcia della Dignità

DOMANI TUTTI A TERNI!

Domani, venerdì 17 ottobre, si svolgerà a Terni lo sciopero generale in solidarietà con la lotta dei lavoratori delle acciaierie Ast e delle ditte esterne contro i licenziamenti.
La Marcia della Dignità manifesterà accanto ai lavoratori, concentrandosi alle 08:30 davanti l'ingresso di Viale Brin.

Quella dei lavoratori Ast è una lotta difficile.

mercoledì 15 ottobre 2014

TUTTI SANNO TUTTO!

Giorgio Cremaschi con i lavoratori Ast. 14/10/14
GIORGIO CREMASCHI PARLA AGLI OPERAI DELL'ACCIAIERIA DI TERNI 

Ieri, intorno alle 14:00, Giorgio Cremaschi, ex presidente Fiom, ha parlato davanti i cancelli dell'Ast, in viale Brin, alla presenza di un nutrito gruppo di lavoratori, in presidio permanente. 
Pubblichiamo il video del suo intervento, ricordando che venerdì 17 è stato indetto lo sciopero generale, con concentramento a partire dalle ore 9:00, presso le portinerie di Viale Brin. La Marcia della Dignità aderisce e sarà presente a fianco dei lavoratori.

lunedì 13 ottobre 2014

ACCIAIERIE DI TERNI: RENZI NON BASTA UNA TELEFONATA!

Lavoratori Ast e famiglie, manifestazione notturna spontanea
Ultim'ora: mentre scrivevamo queste brevi note, è giunta la notizia che sabato scorso il presidente del consiglio Matteo Renzi avrebbe telefonato alla cancelliera Angela Merkel. Renzi avrebbe "manifestato le sue preoccupazioni per l'irrigidimento delle posizioni della Thyssenkrupp".
Staremo a vedere. 
Non sarà che Renzi vuole salvarsi la faccia? Non sarà che Renzi vuole farsi bello e far credere che lui ce la mette tutta pur sapendo che alla fine la multinazionale tedesca avrà la meglio a discapito dei lavoratori?

venerdì 10 ottobre 2014

OCCUPARE LA FABBRICA PER PIEGARE THYSSEN!

I lavoratori Ast bloccano la strada. 10/10/14
Ore 00:30.
Le Rsu aziendali hanno mandato un segnale più che chiaro: dalle 22:00 di venerdì 10 ottobre alle 6:00 di lunedì 13, braccia incrociate. Non più sciopero a scacchiera, ma blocco totale.
-------------------------------
Oggi, nel pomeriggio una delegazione della Marcia della Dignità si è recata all'ingresso delle acciaierie, dove è in corso il presidio permanente (i sindacati fra il malumore degli operai, non hanno nemmeno organizzato il blocco delle portinerie per non fare uscire le merci) per portare la propria solidarietà ai lavoratori.
Alle 18.00 gli operai hanno fatto un blocco stradale, noi con loro.
Quello che segue è il volantino che abbiamo distribuito.

OCCUPARE LA FABBRICA PER PIEGARE THYSSEN
(e se i tedeschi non ci sentono, nazionalizzare l’Ast!)

AST DI TERNI: 537 LICENZIAMENTI

I lavoratori Ast occupano i binari della stazione. 09/10/14
La cronaca del giovedì nero per la città di Terni e per gli operai della Ast è iniziata mercoledì notte al Mise (Ministero dello Sviluppo Economico) con la rottura della trattativa sul piano industriale che prevede risparmi per 100 milioni. L'azienda ha riaperto infatti le procedure di mobilità e i lavoratori hanno reagito con lo sciopero. 
Sono scesi in strada per tutta la giornata di ieri, dopo una partecipatissima assemblea di tutti i lavoratori e delle loro famiglie e una manifestazione combattiva, che dopo aver

giovedì 9 ottobre 2014

TERNI ULTIM'ORA: GLI OPERAI DELL'ACCIAIERIA OCCUPANO LA STAZIONE

Assemblea dei lavoratori dell'acciaieria di Terni, 09/10/14
La partecipatissima assemblea dei lavoratori dell'Ast di Terni, svoltasi questa mattina, ha deciso per uno sciopero per tutta la giornata. 
Questa mattina le istituzioni locali avevano lanciato un appello per mantenere aperto il dialogo nonostante la rottura delle trattative avvenuta durante la notte al ministero per lo Sviluppo Economico, ma la Thyssenkrupp ha risposto in brevissimo tempo inviando ai sindacati la lettera con la quale annuncia uffficialmente l'avvio delle procedure di mobilità per 550 lavoratori.

mercoledì 8 ottobre 2014

MANIFESTA CON NOI A CITTÀ DELLE PIEVE IL 25 OTTOBRE

Sabato 25 ottobre -  tutti a Città della Pieve (PG)
CONSEGNIAMO IL FOGLIO DI VIA A MARIO DRAGHI
 


Sabato 25 ottobre 2014 la Marcia della Dignità, assieme al Coordinamento della Sinistra contro l'euro, si recherà a Città della Pieve, partenza ore 14,30 da Piazza del Plebiscito, presso la residenza umbra di Mario Draghi, per consegnargli il FOGLIO DI VIA come persona non gradita.
Vieni anche tu!
Per contatti e informazioni:
Tel: 3392071977
mail: marciadelladignita@virgilio.it

lunedì 6 ottobre 2014

UMBRIA: FACCIAMO UN PASSO AVANTI!

Perugia, 9/11/13: Marcia della Dignità
Come avevamo annunciato, la Marcia della Dignità ha promosso e ospitato a Perugia, ieri  5 ottobre, la riunione regionale del Coordinamento della Sinistra contro l'euro, cui, dietro invito, hanno partecipato nuovi soggetti interessati al lavoro del Coordinamento e rappresentanti di altre realtà.
Erano presenti, infatti, delegati dell'Associazione Riconquistare la Sovranità (ARS), del Comitato Italiano Popolo Sovrano (Cips), dei 101 Dalmata e alcuni attivisti del Movimento 5 Stelle.