sabato 28 settembre 2013

IN MEZZO ALLA GENTE COMUNE

Mercato di Pian di Massiano, Perugia
Questa mattina una squadra della Marcia della Dignità ha distribuito, al mercato popolare di Pian di Massiano a Perugia,  il volantino che la indice (che riportiamo sotto).
L'accoglienza ricevuta è stata buona. Dopo due ore di volantinaggio per terra non ce n'era neanche uno.
Immaginate il mercato di sabato mattina, la gente che passa e spassa fra le bancarelle alla ricerca del prodotto conveniente e noi che fermavamo tutti con un foglio in mano, spiegando chi siamo e cosa vogliamo fare.

venerdì 27 settembre 2013

AZIONE E NON DISPERAZIONE

È di ieri la notizia che a Scicli, in provincia di Ragusa, i Forconi (il movimento popolare che nel gennaio 2012 mise sottosopra la Sicilia con una settimana di mobilitazioni  e blocchi stradali) si sono mobilitati a sostegno di una famiglia, la famiglia Pacetto, cui hanno svenduto all'asta la casa, non essendo questa in grado di pagarne il mutuo. 
Le procedure esecutive di esproprio si sono moltiplicate in tutta Italia, negli ultimi tempi.

giovedì 26 settembre 2013

LA BOMBA SOCIALE DEGLI ULTIMI STA PER SCOPPIARE

Riportiamo questo post tratto dal blog di Beppe Grillo. Leggetelo. Secondo voi, non ha ragione da vendere? La situazione è anche peggiore di quella che prospetta Grillo. 
Non vogliamo più emigrare, vogliamo un lavoro e lo vogliamo nel nostro paese, vogliamo vivere dignitosamente.
Gli italiani non subiranno ancora per molto. 

mercoledì 25 settembre 2013

FACCIAMO COME A SAN MARINO

San Marino, 24/09/13
San Marino insorge! Erano più di 5 mila ieri in Piazza Libertà a protestare contro la riforma fiscale (cosiddetta "Felici") che il loro governo sta per varare e che aumenterebbe le tasse ai dipendenti persino di 6 volte. Questo significa che chi ha un reddito annuo di 25 mila euro lordi e che attualmente paga  468 euro di tasse, verrebbe a subire un drastico aumento, sborsando 2.933 euro. Che stangata!

ITALIA IN VENDITA

Il nostro paese è letteralmente in vendita. Le nostre aziende, le industrie sono in mano straniera. Di nostro c'è rimasto ben poco. O delocalizzano o accolgono padroni stranieri. Dicono che ci sarà la ripresa, ma di questo passo non ci sono molte alternative, o scivoliamo nel baratro o facciamo di tutto per cambiare questo sistema. Le parole di Crozza a Ballarò con ironia fotografano questa realtà.

lunedì 23 settembre 2013

PAPA FRANCESCO: "dove non c'è lavoro non c'è dignità"

Papa Francesco a Cagliari
La crisi e le sue sofferenze sono «la conseguenza di una scelta mondiale, di un sistema economico che porta a questa tragedia, un sistema economico che ha al centro un idolo, che si chiama denaro (...) Si scartano i nonni e si scartano i giovani e noi dobbiamo dire no a questa cultura dello scarto. Dobbiamo dire ‘vogliamo un sistema giusto, che faccia andare avanti tutti’. Non vogliamo questo sistema economico globalizzato che ci fa tanto male. Al centro devono essere l’uomo e la donna, non il denaro»

giovedì 19 settembre 2013

LA "ZARINA" AGLI ARRESTI

Maria Rita Lorenzetti
È stata messa agli arresti domiciliari la mattina del 16 settembre, Maria Rita Lorenzetti, presidente della Italfer ed ex presidente piddina della regione Umbrianell'ambito dell'inchiesta sul nodo fiorentino dell'alta velocità. La Lorenzetti aveva già ricevuto un avviso di garanzia, assieme ad altre 31 persone, con le ipotesi di corruzione, associazione a delinquere e abuso di ufficio lo scorso gennaio.

sabato 14 settembre 2013

LA QUIETE PRIMA DELLA TEMPESTA

Qualche giorno fa è apparsa sul Messaggero Veneto una notizia che dovrebbe lasciare chiunque sgomento, invece, di questi tempi, sembra quasi normale. 
Di che si tratta? 
In provincia di Pordenone, un cinquantaquattrenne, senza lavoro da tre anni, con famiglia a carico, disperato, ha deciso di mettere in vendita un rene, ultima spiaggia per poter mangiare. Ecco il suo messaggio, affidato alle pagine di un blog molto seguito:

mercoledì 11 settembre 2013

RICCHI E POVERI

È  il momento di prendere coscienza.
Ogni giorno ai tg, sui giornali, alla radio si danno i numeri. E sono numeri da capogiro. Con più di tre milioni di persone senza lavoro e una disoccupazione giovanile arrivata a toccare il picco storico del 39,5%, ci ubriacano, ci stordiscono con finti interessi e

martedì 10 settembre 2013

DALLA BOLLA VIRTUALE DI INTERNET ALLA REALTA' CONCRETA

Dobbiamo fare di tutto, quanto è nelle nostre possibilità, per attivare le persone comuni, volgarmente chiamate popolo, quelle che non hanno mai fatto politica, e che di questa piaga dell’ultimo secolo non si sono mai occupate. Quelle persone normali, come la madre e il padre di famiglia, che non parteciperanno mai a convegni e seminari sull’economia, ma senza saperlo praticano la buona e giusta conduzione del buon padre e della buona madre all’interno della loro comunità.

mercoledì 4 settembre 2013

INCONTRO CON I PARLAMENTARI UMBRI DEL M5S

Tiziana Ciprini
Una delegazione dei Promotori della Marcia della Dignità ha incontrato, domenica 1 settembre, i parlamentari umbri del Movimento 5 Stelle, Tiziana Ciprini e Filippo Gallinella.
E' stato una serena discussione, un confronto tranquillo.
Daniela Di Marco ed Enrico Sodacci hanno spiegato come è nata e perchè, l'idea della Marcia, fino dal primo annuncio datone a Fabriano, in occasione della manifestazione indetta dal M5S in solidarietà con i lavoratori della Merloni e dell'Indesit lo scorso 27 Luglio.

martedì 3 settembre 2013

RESOCONTO DELLA PRIMA RIUNIONE

Daniela Di Marco - Enrico Sodacci
Sabato 31 agosto, dopo alcuni incontri informali, c'è finalmente stata la riunione per lanciare la marcia della Dignità.
Eravamo a Perugia, presso la sede della circoscrizione di Porta S. Susanna, in Via Tornetta.
Eravamo una trentina di cittadini, provenienti da diverse città umbre.

Lavoratori e disoccupati, precari e pensionati, operai e artigiani.

L'ADESIONE DI DON FORMENTON

don Gianfranco Formenton
Questo è un momento “magico” per la Chiesa che 
è tornata ad usare parole inusitate da decenni e ad indicare strade e speranze che sembravano oramai sopite, sepolte sotto i mari del realismo e mi sono tornati in mente i sogni suscitati dal Concilio Vaticano II che Papa Francesco ha rievocato sulla scia dei grandi maestri che ci hanno trasmesso una visione della vita, del mondo e della fede, liberata e liberante.
Ho pensato che anche Papa Francesco viene da una terra nella quale la Chiesa ha dato dignità anche alla povertà accogliendo le istanze di liberazione dei popoli oppressi, compromettendosi e sporcandosi le mani con tutti gli uomini e le donne di buona volontà che da sempre lottando per il riscatto dell’umanità.

domenica 1 settembre 2013

MARCIA DELLA DIGNITA' APPELLO

Quello che segue è l'Appello che convoca la Marcia della Dignità

Dalla Costituzione della Repubblica italiana:


art. 3 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

L'APPELLO DELLA MARCIA IN FORMA DI VOLANTINO, da distribuire