domenica 10 novembre 2013

NOI CI SIAMO!

Un momento della Marcia
Era ora! Finalmente anche Perugia si sveglia e alza la testa. La Marcia della Dignità ha percorso ieri le vie della città. Partiti dal quartiere di Ferro di Cavallo, un centinaio di persone provenienti da varie città della regione, hanno marciato a testa alta, con i loro cartelli e striscioni, invitando tutti i cittadini ad unirsi a loro. Ha marciato l'Umbria che non vuole morire, come era scritto in uno dei tanti cartelli. E' stato un lungo corteo combattivo, giovani studenti, precari, disoccupati, pensionati, piccoli imprenditori, operai, hanno marciato assieme per dire basta alle politiche di austerità, da macelleria sociale, portate avanti in nome dell'Unione Europea e dell'euro.
Gli «Indignati umbri» hanno dato un segnale forte, hanno dimostrato che anche in questa regione, in cui sembra che tutto taccia nonostante i molteplici problemi, in realtà ci sono persone che hanno il coraggio di scendere in piazza, di dire basta ai tagli alla spesa sociale, alla svendita del paese, alle delocalizzazioni, all'austerità, alla casta mafiosa dei politici corrotti e venduti, alla bancocrazia e al nuovo capitalismo predatorio. Come Comitato Promotore siamo soddisfatti, partiti dal nulla, con pochissimi mezzi e forze a disposizione, in poco tempo, siamo riusciti a fungere da pungolo e a catalizzare diverse forze sociali. In Piazza IV Novembre Il momento più significativo è stato l'arrivo in centro, in piazza, dove diverse persone si sono unite ai manifestanti, e dal microfono si sono succeduti diversi interventi.
In Piazza IV Novembre
Don Paolo Giulietti ha portato i saluti del Vescovo, pronunciando un discorso caloroso, di solidarietà ai manifestanti, che pubblicheremo integralmente nei prossimi giorni. Fra gli altri, oltre ovviamente ai Promotori, hanno preso la parola Mario Tiberi, Leonardo Mazzei del Movimento Popolare di Liberazione, Alessandro Trinca, di cui pubblichiamo qui sotto il video. Anche Alberto Perino, esponente del movimento No Tav di Val di Susa, in collegamento telefonico, ha portato i suoi saluti, con parole di incoraggiamento e di piena condivisione con lo spirito della Marcia, esortando affinché la lotta non si arresti. Il Comitato Promotore, consapevole che ancora tanto deve essere fatto, che non si può tornare a casa ora, ha convocato tutti i presenti per il prossimo 15 novembre, alle ore 11:00, presso la Consulta degli Immigrati, via Imbriani 2 (Perugia).



 

Nessun commento:

Posta un commento