lunedì 14 ottobre 2013

PICCOLI IMPRENDITORI ALLA RISCOSSA

Domenica 13 ottobre siamo stati a Roma. Si svolgeva il convegno "Uscita dalla crisi" organizzato da Reimpresa Italia, una associazione nata come espressione di piccoli e medi imprenditori, che oltre a protestare contro il massacro economico e sociale che ha causato la perdita di migliaia di posti di lavoro e tanti suicidi, si dichiara apertamente per l'uscita dall'euro e il ritorno alla sovranità democratica e monetaria del nostro paese.

L'incontro è cominciato dando la parola ad alcuni economisti  e giuristi molto noti che hanno spiegato come e perché la moneta unica è concausa della crisi che subiamo e come se ne può uscire.
Successivamente alcuni piccoli imprenditori hanno esposto le loro esperienze pilota di riconversione industriale, alcune anche non profit.
La parte più interessante dell'incontro è stata quella pomeridiana, dedicata all'unità di tutte le forze sociali e politiche che vogliono non solo mandare a casa "la casta" politica, ma che chiedono l'uscita dall'euro e l'adozione di un nuovo modello di sviluppo.
A nome di Reimpresa Rossella Giavarini ha introdotto ai presenti il documento «APPELLO A TUTTE LE FORZE SOVRANISTE».

Il documento contiene una piattaforma in 8 punti, che Reimpresa propone come base per dare vita ad  un'alleanza unitaria a tutti i comitati e le forze che a vario titolo sono per il ritorno alla sovranità popolare, compresa quella monetaria.
Successivamente sono intervenuti i rappresentanti di una quindicina tra gruppi, associazioni e movimenti politici. La grande maggioranza ha risposto positivamente all'appello per unire le forze.

Nessun commento:

Posta un commento