giovedì 31 ottobre 2013

ADERISCONO ANCHE I NO TAV!!

La Marcia della Dignità è alle porte!
Aderiscono anche i No Tav!

«E’quasi tutto pronto per la Marcia della Dignità, che si svolgerà a Perugia il 9 Novembre, con partenza alle ore 15:00 dai giardinetti di Ferro di Cavallo, (via Gregorovius), e arrivo alle 18:00 a Piazza IV Novembre, dove i cittadini prenderanno la parola e il Vescovo di Perugia porterà i suoi saluti.
Crescono le adesioni alla Marcia.

martedì 29 ottobre 2013

BOTTEGA PARTIGIANA ALLA MARCIA DELLA DIGNITA'


Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa con cui Bottega Partigiana aderisce alla Marcia della Dignità. 
Segnaliamo inoltre che diverse sono le adesioni che stiamo ricevendo, da quella dei tre sindacati, Cgil, Cisl, Uil, a quella di Rifondazione Comunista e dei Giovani Comunisti, a quella di comitati popolari come il Comitato dei lavoratori della Merloni e i Forconi siciliani. 

domenica 27 ottobre 2013

L'ITALIA COME LA GRECIA?

Pubblichiamo l'articolo che segue, tratto dal blog sollevAzionesottoponendolo all'attenzione dei nostri lettori, perché siano consapevoli di cosa comporta continuare a stare dentro questa Unione europea e la sua moneta e a quali conseguenze sempre più nefaste dobbiamo prepararci se non saremo in grado di tirarcene fuori. 

sabato 26 ottobre 2013

VERSO LA MARCIA DELLA DIGNITA'

Di seguito il servizio di Andrea Chioini al Tgr Umbria, sulla Marcia della Dignità, andato in onda durante l'edizione del tg delle 19:30, lunedì 21 ottobre, servizio registrato alla conferenza stampa del Comitato Promotore della marcia, a seguito della quale hanno dato notizia anche il Corriere e il Giornale dell'Umbria.

lunedì 21 ottobre 2013

CONFERENZA STAMPA DEI PROMOTORI DELLA MARCIA

Paola, Enrico, Daniela, Concetta, Maurizio
Abbiamo tenuto oggi la conferenza stampa della Marcia della Dignità. Cinque rappresentanti del Comitato Promotore la hanno presieduta presentandosi e spiegando ai giornalisti e alla rai presenti le loro istanze.
Daniela Di Marco, disoccupata, in qualità di portavoce, ha presentato gli altri membri del Comitato: Enrico Sodacci informatico precario, Concetta Spitale pensionata ed ex leader delle lotte operaie alla Perugina, Maurizio Leonardi piccolo imprenditore di Narni, Paola Todini artigiana di Todi.

domenica 20 ottobre 2013

IERI A ROMA NOI C'ERAVAMO

Una delegazione del Comitato Promotore della Marcia della Dignità ha preso parte ieri, alla grande manifestazione che si è svolta a Roma e che era stata indetta dai movimenti anti austerità. Una vera e propria galassia che va dagli studenti agli immigrati, ai movimenti contro lo sfratto e l'emergenza abitativa, per l'acqua e i beni comuni, per il reddito garantito, ai No Tav e No Muos, ai Forconi siciliani, agli operai di diverse fabbriche in crisi. C'erano insomma tutti quei settori sociali che più duramente pagano le conseguenze della crisi economica e sociale.

mercoledì 16 ottobre 2013

SUICIDI? ADESSO BASTA!

Ieri abbiamo ricevuto un commento all'articolo "Suicidi in tempi di crisi". Lo pubblichiamo e dedichiamo un'ampia risposta all'anonimo che ha voluto scriverci, ringraziandolo per la possibilità che ci concede di rispondere nel merito.

martedì 15 ottobre 2013

SUICIDI IN TEMPO DI CRISI

Nella tarda mattinata di ieri un uomo, 52 anni, un cassaintegrato della Merloni, si è tolto la vita. Il suo corpo è stato ritrovato nel bagno della sala d'attesa dell'ospedale di Gubbio e Gualdo Tadino, ma non era ricoverato né aveva alcuna prestazione medica cui sottoporsi. L'uomo ha deliberatamente scelto di uccidersi presso la struttura ospedaliera. Lascia moglie e due figli. 

lunedì 14 ottobre 2013

PICCOLI IMPRENDITORI ALLA RISCOSSA

Domenica 13 ottobre siamo stati a Roma. Si svolgeva il convegno "Uscita dalla crisi" organizzato da Reimpresa Italia, una associazione nata come espressione di piccoli e medi imprenditori, che oltre a protestare contro il massacro economico e sociale che ha causato la perdita di migliaia di posti di lavoro e tanti suicidi, si dichiara apertamente per l'uscita dall'euro e il ritorno alla sovranità democratica e monetaria del nostro paese.

venerdì 11 ottobre 2013

TUTTI IN MARCIA!

La Nazione Umbria, 11/10/13
Oggi uno dei principali quotidiani nazionali La Nazione, ha pubblicato nella prima pagina della cronaca umbra, l'intervista a Daniela Di Marco e Cinzia Anderini, membri del Comitato Promotore della Marcia della Dignità.
Un'intera pagina è stata riservata alla Marcia.
«L'Umbria si mobilita. Pensionati, giovani precari, universitari, imprenditori, cassaintegrati e disoccupati si sono uniti per urlare la loro rabbia».
«Abbiamo la speranza di cambiare questa società....Non ne possiamo più di questo sistema, siamo davvero stufi di fare sacrifici mentre i ricchi diventano sempre più ricchi e i poveri aumentano a dismisura».
È stato pubblicato anche il testo del nostro Appello e quello della lettera consegnata a Papa Francesco.

lunedì 7 ottobre 2013

I NO TAV, I "TERRORISTI" E LA LORENZETTI

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa dei nostri amici del Movimento No Tav. Lo pubblichiamo perché noi umbri siamo comunque coinvolti negli scandali dell'alta velocità, in cui è implicata anche l'ex presidente della regione Maria Rita Lorenzetti, per il nodo fiorentino del Tav, e ora agli arresti domiciliari.
Con questo comunicato il Movimento risponde e si difende dalle tantissime accuse a tutti i livelli (dai giornali alle istituzioni) che mirano a criminalizzare il Movimento stesso, accuse accomunate dall'assoluta presunzione di colpevolezza dei No Tav, come nel caso del pacco bomba alla redazione della Stampa.

sabato 5 ottobre 2013

CONSEGNATA LA NOSTRA LETTERA A PAPA FRANCESCO

È stata consegnata ieri a Papa Francesco la lettera dei Promotori della Marcia della Dignità. A consegnarla per noi, sono stati gli operai della ex Antonio Merloni, che ringraziamo, i quali hanno avuto la possibilità di essere ricevuti in udienza privata al Vescovado. 
Anche gli operai della ex Merloni hanno consegnato una missiva, in cui si scagliano contro la selvaggia ideologia della globalizzazione dei mercati, che porta governi ed istituzioni a calpestare il diritto al lavoro, e con questo la dignità umana.

venerdì 4 ottobre 2013

PAPA FRANCESCO È AD ASSISI

Papa Francesco è arrivato ad Assisi all'Istituto Serafico che accoglie bambini, giovani e adulti portatori di vari handicap. Con la visita ai più sofferenti il Papa ha iniziato il suo pellegrinaggio nella città di San Francesco. 
Ha avuto parole di conforto, un abbraccio per tutti gli ospiti del Serafico, parlando loro a braccio, tralasciando il discorso già preparato e l'etichetta.

martedì 1 ottobre 2013

LETTERA A PAPA FRANCESCO IN VISITA AD ASSISI


Pubblichiamo di seguito la lettera aperta a Papa Francesco, scritta dai Promotori della Marcia della Dignità in nome dei tanti uomini e delle tante donne che la crisi economica, sociale e morale sta gettando nella disperazione.
Una delegazione del Comitato Promotore della Marcia  consegnerà brevi manu al Papa questa lettera, in occasione della Sua visita pastorale in Assisi, venerdì 4 ottobre.