giovedì 17 aprile 2014

NON SI CAMBIA IL MONDO SENZA CAPIRE L'UOMO

Il 25 Aprile, la Marcia della Dignità sarà a Mucciafora per rendere omaggio alle vittime dei nazifascisti, ricordando che se ieri le guerre di sterminio contro i popoli si conducevano con bombe e carri armati, oggi si fanno con le armi di distruzione di massa economiche e finanzanziarie!
Sarà presente anche Sergio Starace, e con l'occasione, subito dopo il pranzo a sacco, alle 15:00, presenterà il suo libro Anarchismo e psicologia del profondo, un testo foriero di molti spunti e riflessioni, liberamente intrecciando filosofia, antropologia, psicanalisi:
«Homo homini lupus? O forse l'uomo tende, per sua stessa natura, al bene? Qual è dunque l'origine del male? Da cosa nasce il bisogno di Dio? L'uomo deve cambiare prima la società o anzitutto se stesso?»

Brevi note sull'autore:

Sergio Starace è nato a Lecce nel 1952. Laureatosi in Pedagogia (indirizzo psicologico), si è poi specializzato in Psicoterapia e in Ipnosi Medica. Ha ricoperto per ventuno anni la cattedra di Ordinario di Filosofia e Storia presso diversi licei della provincia di Lecce.  
E' un esponente del Movimento Popolare di Liberazione.
Ha pubblicato: 
I Cantautori contemporanei alla luce della Psicologia del profondo, Nuovi Orientamenti, 1987; 
Arte, comunicazione e trasformazione, Estratto da Studi e Ricerche n. 4, 1984 Istituto di Psicologia Sociale Igiene, Università di Lecce; 
La scuola tra ontologia e storia, Estratto Annuario 1997-8, Liceo Ginnasio di Stato G. Palmieri, Conte Editore, Lecce 1998.

Nessun commento:

Posta un commento