mercoledì 24 febbraio 2016

CARLO FORMENTI E UN'ANALISI DEL POPULISMO di Alessandro Catanzaro

Carlo Formenti al centro
Il sociologo, invitato da Programma 101 a Perugia, opera un confronto tra realtà diverse accomunate dalla medesima definizione e propone una riflessione sullo stato di democrazia e diritti in Europa e nel mondo

Perugia. Perché gli operai vanno a destra? è il titolo di un incontro pubblico con il sociologo Carlo Formenti, organizzato dal costituendo movimento politico Programma 101, tenutosi nella giornata di ieri (martedì 23 febbraio) presso la sala Pietro Conti della Cgil: tematica principale del dibattito era l’analisi del fenomeno populista che caratterizza negli ultimi anni la sfera politica mondiale.

giovedì 11 febbraio 2016

PERCHÈ GLI OPERAI VANNO A DESTRA di Carlo Formenti


Carlo Formenti
In vista dell'incontro pubblico con il sociologo Carlo Formenti, organizzato da Programma 101, che si terrà a Perugia, il 23 febbraio prossimo, presso la sala Conti della Cgil, pubblichiamo un articolo dello stesso, apparso su Micromega.

«Il populismo non è un fenomeno degenerativo dei sistemi democratici, è la forma politica che la lotta di classe assume nell’era dell’economia finanziarizzata e globalizzata e della conversione liberista di tutte le élite tradizionali».

lunedì 8 febbraio 2016

L'INCONTRO CON DIEGO FUSARO

Il filosofo parla a ruota libera, ospitato da Programma 101, costituendo movimento politico sovranista e progressista

ASSISI. Ieri pomeriggio (sabato 6 febbraio) alla Pro Loco di Santa Maria degli Angeli ha avuto luogo un incontro con il filosofo Diego Fusaro, dal titolo La crisi della civiltà europea: eclissi o tramonto?, organizzato da Programma 101 con il supporto dell’associazione Me-Mmt Umbria. Tale incontro è stato di fatto solo virtuale dato che Fusaro, influenzato, era in collegamento Skype dalla sua casa di Milano. Moderava Moreno Pasquinelli.