mercoledì 22 luglio 2015

LA XENOFOBIA E I PRODUTTORI DI POVERTÀ

«Ero straniero e non mi avete accolto... (Mt 25) Lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno...» IN QUESTA CHIESA È VIETATO L'INGRESSO AI RAZZISTI... TORNATE A CASA VOSTRA

A lasciare questo messaggio sul portone della chiesa di
Sant’Angelo in Mercole a Spoleto, è stato don Gianfranco Formenton, nostro caro amico, solidale con la Marcia della Dignità. Ha partecipato anche al Forum internazionale che organizzammo ad Assisi nel 2014, relatore di una sessione di discussione dal titolo «La chiesa e "questa economia che uccide"». 

lunedì 13 luglio 2015

USCENDO DALL'EURO - seminario scientifico

Dalla vicenda greca ci giungono alcune conferme ed una lezione principale.
La prima conferma è che la moneta unica, ovvero il sistema dell'euro, è intrinsecamente fallata ed è destinata a soccombere.
La seconda è che il nostro Paese ne deve e ne può uscire se vuole evitare il peggio.
La terza è che in questi anni, fuori ed a dispetto del mainstream economico eurista, si è fatto strada un pensiero scientifico che indica i passi per una sovranità monetaria sostenibile e democratica.

sabato 4 luglio 2015

OXI!

Perugia, 3 luglio 2015. In solidarietà con il popolo greco
Ieri 3 luglio 2015, si sono svolte manifestazioni di solidarietà con la Grecia in tutta Europa. 
Migliaia di persone sono scese in piazza a fianco del popolo greco, per dire stop all'austericidio, e sostenere il NO al referendum di domenica.
Cortei colorati e festosi ovunque, con bandiere greche, cartelli e striscioni.
A Perugia, assieme a decine di persone con tanto di trombe, abbiamo tenuto sull'attenti la piazza e corso Vannucci, con ripetuti interventi, spiegando le ragioni del NO al referendum, mostrando con dati alla mano, come il popolo greco a causa delle politiche neoliberiste di austerità sia stato ridotto sul lastrico.

venerdì 3 luglio 2015

giovedì 2 luglio 2015

PERUGIA A FIANCO DEL POPOLO GRECO!

SOLIDARIETÀ CON IL POPOLO GRECO!
Per la vittoria del No al referendum
Venerdì 3 luglio 2015, h. 18:00
Tutti in Piazza IV Novembre (Perugia)

Domenica 5 luglio si svolgerà in Grecia un decisivo referendum col quale i greci sono chiamati a decidere se respingere o accettare le politiche austeritarie della troika (Commissione Europea, Banca centrale europea, Fondo monetario internazionale), politiche che si sono dimostrate crudeli sul piano umanitaro e che hanno fallito totalmente su quello economico.

mercoledì 1 luglio 2015

SOLIDARIETÀ CON IL POPOLO GRECO!

Dopo l'appello del Forum internazionale di Atene, pubblichiamo di seguito il comunicato di ORA costituente e del Coordinamento della sinistra contro l'euro.
 
Bisogna dire le cose come stanno.

La prima cosa che insegna la vicenda greca è che Diavolo e Acqua Santa non possono stare assieme: non si può porre fine all’austericidio neoliberista restando nella gabbia dell’euro e dell’Unione Europea.

GRECIA: L'APPELLO DEL FORUM DI ATENE PER IL NO AL REFERENDUM

Atene, 29 giugno 2015. Manifestazione per il NO al referendum
Il Forum di Atene, conclusosi domenica 28 GIUGNO, ha discusso e approvato l' Appello che segue per la vittoria del NO al referendum.

«Lotta popolare europea contro l’austerità

La vittoria del NO al referendum sarà la vittoria di tutti i popoli d’Europa e un messaggio di speranza, resistenza e dignità.

Il voto NO sancirebbe uno scontro con l’Unione Europea e non una rinegoziazione con essa.