martedì 24 giugno 2014

FORUM EUROPEO. ASSISI 20-24 AGOSTO 201Assisi

Assisi
-la lista dei protagonisti
-l'elenco dei forum e della tavole rotonde
- info per partecipare e aderire

Per informazioni,
prenotazioni e adesioni: 
forumeuropeo2014@virgilio.it

3392071977

In Aprile diffondemmo l'Appello che convocava il Forum europeo. Venne subito tradotto in greco, in spagnolo, in francese, in tedesco e in inglese

sabato 21 giugno 2014

IL DIAVOLO O L'ACQUA SANTA?

A proposito di legge elettorale, riportiamo questo lungo articolo di Leonardo Mazzei, che prende in esame la proposta avanzata dal Movimento 5 Stelle, evidenziandone tutti i limiti e spiegando perchè essa "..si allontana fortemente dai principi democratici della rappresentanza e dell'uguaglianza del voto tipici di una vera legge proporzionale".
La Marcia della Dignità organizzerà nei prossimi giorni, a Perugia, un incontro pubblico con Mazzei, su questo spinoso problema, come a sua volta fece per le 3 ipotesi di legge di Renzi.

venerdì 20 giugno 2014

SALVARE LE BANCHE....TANTO PAGA PANTALONE! di Leonardo Mazzei

In arrivo il "paracadute" pubblico per salvare le banche private!

Le loro banche sono malmesse ed avranno bisogno di nuovi capitali. Ma lorsignori sono tirchi, tanto paga Pantalone. Costoro amano il liberismo a parole, quanto la mano pubblica che gli riempie il portafoglio nei fatti. Non si pensi ad un vezzo solo italiano, anzi nel caso in questione l'ordine è partito direttamente dall'Europa.

sabato 14 giugno 2014

3 MILA EURO PER IL FORUM EUROPEO DEL 20-24 AGOSTO!

Riceviamo questo appello dal Coordinamento della sinistra contro l'euro e volentieri pubblichiamo:

SIAMO UTOPISTI, CHIEDIAMO IL POSSIBILE!

Il Coordinamento della sinistra contro l’euro promuove il Forum europeo “Oltrel’euro. L’alternativa c’è” che si terrà nella suggestiva cornice di Assisi dal 20 al 24 agosto.

Fra qualche giorno pubblicheremo il programma del Forum e la ricca lista degli ospiti.

Abbiamo davanti agli occhi i risultati della crisi economica globale e sappiamo che la moneta unica è lo strumento per l'attuazione delle politiche neoliberiste che hanno determinato l'impoverimento dei Paesi del Sud Europa, tra cui l'Italia. Abbiamo capito chi sono i nostri avversari e quali sono i loro punti di forza e i loro punti deboli.

giovedì 12 giugno 2014

LUIGI NANNI E IL CLN

Luigi Nanni
Pubblichiamo l'intervista a Luigi Nanni, membro della Marcia della Dignità, rilasciata agli amici di Bottega Partigiana, in occasione della III Assemblea Nazionale del Coordinamento della sinistra contro l'euro, svoltasi a Chianciano Terme, il 31 e 1 giugno.
Il documento fondativo del Coordinamento della sinistra contro l'euro, ha tra i suoi pilastri la necessità della formazione di un Comitato di Liberazione Nazionale (CLN), l'unione, cioè, con quelle forze che pur non condividendo con noi una visione socialista, concordano nell'analisi sulla gravità della situazione, e vogliono ripristinare la sovranità popolare e democratica.

venerdì 6 giugno 2014

I FANTASMI DI NOLA

Il Comitato di lotta cassintegrati e licenziati  Fiat di Pomigliano ha protestato ieri mattina davanti al Reparto Logistico della Fiat a Nola, simulando un suicidio con un manichino appeso ad un palo di legno con una corda intorno al collo.  
I manifestanti hanno voluto così ricordare gli operai in CIG che si sono tolti la vita in questi mesi, ultima Maria Baratto che si è uccisa la scorsa settimana nella sua casa di Acerra.
Al manichino suicidatosi per impiccagione, simbolo dei tanti che non riescono a sopravvivere, vittime di questo sistema, colpito a morte dalla crisi, è stato dato un volto. 
Quello di  Sergio Marchionne.  
 Sul cartello attaccatogli addosso c'è scritto: «Il mio lascito primo del mio ultimo respiro:
Preso atto del mio piano fallimentare chiedo agli

mercoledì 4 giugno 2014

OLTRE L’EURO, L’ALTERNATIVA C’È. Forum europeo. Assisi 20-24 agosto 2014


Per la prima volta dall’inizio della grande crisi potremo avere in Italia un vero e proprio summit i cui protagonisti saranno le forze politiche e culturali democratiche che si stanno battendo per la liberazione dei popoli dalla dittatura liberista ed eurista.                 Oltre a svariate associazioni e movimenti italiani, saranno presenti le delegazioni di vari paesi europei che si confronteranno attraverso conferenze, dibattiti, interviste, tavole rotonde e seminari di approfondimento. Ci prefiggiamo di costruire un evento straordinario. Riusciremo a superare le divisioni? Riusciremo a costruire una nuova alleanza?   E' un’impresa ardua, ma tentare è un atto di responsabilità.                                                  Ogni movimento e ogni associazione potrà esprimere la propria prospettiva e disporre di un proprio stand.

martedì 3 giugno 2014

VADEMECUM PER LA GIUSTA USCITA DALL'EURO

Vademecum della Sinistra contro l'euro
Perché il nostro paese deve uscire dall'euro?
Come può riprendersi la sua sovranità?


60 RISPOSTE AI SOSTENITORI DELL'EURO-DITTATURA

Il Vademecum è stato elaborato da Leonardo Mazzei, Mimmo Porcaro e Beppe De Santis. Approvato l'8 maggio dal Comitato Operativo nazionale del Coordinamento.
Non c'è quasi più nessuno che difenda l'Unione Europea (UE) così com'è. I suoi trattati, le sue regole, i suoi diktat, i suoi sacrifici sono ormai indifendibili.

E, tuttavia, la casta oligarchica che l'ha costruita e che la governa non intende fare marcia indietro. Ma è riformabile l'UE? Noi pensiamo di no. L'Unione ha infatti una natura ben precisa, che non è modificabile dall'interno. Questa è la ragione per cui ai tanti propositi di renderla "più democratica" e "più solidale", non segue mai alcun cambiamento concreto.

lunedì 2 giugno 2014

III. ASSEMBLEA NAZIONALE del Coordinemento della Sinistra contro l'euro

Un momento dell'Assemblea. Chianciano Terme, 31.05.2014
AVANTI COSÌ!

Non era scontato.
Non era scontato che la nostra III. Assemblea nazionale registrasse un successo e infondesse ottimismo agli attivisti presenti. Venivamo da elezioni europee che hanno visto i diversi gruppi che compongono il Coordinamento attestarsi su posizioni diverse. Chi per l'astensione, chi per votare M5S, chi per la lista Tsipras. Differenze che potevano, visto che il Coordinamento ha solo pochi mesi di vita, avere effetti distruttivi. 
Invece... Invece usciamo dalla III. Assemblea più forti e determinati di prima.