giovedì 29 maggio 2014

PERCHE' HA VINTO RENZI?

Capisco che sotto botta ci si interroghi anzitutto sulle ragioni dell'insuccesso dei cinque stelle. Tuttavia, se sono le dimensioni del successo del Pd renziano il vero fatto eclatante, è sulle ragioni di questa inattesa avanzata che occorre interrogarsi.
Solo in questo quadro segnalo la spiegazione di Gianluigi Paragone della sconfitta dei pentastellati. In piena controtendenza rispetto ai molti che addebitano la causa della sconfitta di M5S all'eccesso di "estremismo protestatario", Paragone sostiene che Grillo avrebbe perso perché ha dato retta a Casaleggio:

giovedì 22 maggio 2014

LA MARCIA DELLA DIGNITA' E LE ELEZIONI DEL 25 MAGGIO 2014

Siamo alle porte delle elezioni del 25 maggio. Una data che per alcuni non dice nulla, ma che è attualmente al centro del dibattito politico. Ed è ovviamente così, se si riesce a capire che l’importanza delle prossime elezioni europee è data non tanto dalla posizione dell’Italia in Europa, quanto dal futuro del governo Renzi: non si tratta di un voto per portare a Bruxelles 73 deputati, ma un decisivo sondaggio politico sulla politica italiana e sulle ripercussioni che questo voto avrà sul futuro del governo.

sabato 17 maggio 2014

OLTRE IL BUIO DEGLI ILLUMINATI di Vincenzo Baldassarri


Quello che sto per dire è frutto di una mera illazione che parte da questo esatto presupposto: i paesi occidentali, negli anni, hanno causato e fomentato guerre nei paesi africani e in quelli arabi, creando dapprima conflitti di vario genere e poi rifornendo di armi le varie fazioni venutesi a creare.
Il meccanismo è semplice, e quello che ho detto fin qui è oramai di dominio pubblico. L'errore che comunemente si fa, è pensare che questo dipenda solo dal petrolio o dal commercio delle armi.

venerdì 16 maggio 2014

CASSAZIONE: CADE L'ACCUSA DI TERRORISMO PER I NO TAV!

Torino, 10 Maggio 2014
E' arrivata pochi minuti prima della mezzanotte di ieri la sentenza della sesta sezione della Corte di Cassazione: annullata la sentenza del tribunale della libertà per i quattro no tav che da sei mesi sono chiusi in carcere e per il momento dovranno restarci, nell'attesa che il reato venga riformulato dal Tribunale della Libertà.
Dunque Chiara, Mattia, Nicolò e Claudio non sono ancora liberi, ma non possiamo non gioire per questa prima, piccola vittoria.

mercoledì 14 maggio 2014

ANCORA ARRESTI PER IL 9 DICEMBRE!

Nella mattinata di ieri, 13 Maggio, a Torino, sono scattati quattro arresti domiciliari e un obbligo di firma. Si tratta di misure cautelari eseguite dalla polizia di Torino nei confronti di cinque giovani, ritenuti responsabili degli incidenti avvenuti lo scorso 9 dicembre, in occasione della protesta, dilagata in tutto il paese e definita dai media dei Forconi.
Le accuse sono di resistenza e lesioni aggravate. Le misure sono state eseguite dalla Digos, e hanno colpito Tommaso Rebora, 23 anni, Simone Crapa, 22 anni, Giuseppe Fico, 23 anni e Simone Graziani di 20 anni. Una quinta persona, di 38 anni, accusata di violenza privata in concorso, è stata sottoposta all'obbligo di presentazione bisettimanale alla polizia giudiziaria.

sabato 10 maggio 2014

III. ASSEMBLEA NAZIONALE del Coordinamento della Sinistra contro l'euro

Ragionare, decidere, lottare

Sabato 31 maggio e domenica 1 giugno si svolgerà a Chianciano Terme, presso l'Hotel Il Sole, la III. Assemblea del Coordinamento nazionale della sinistra contro l'euro.
I lavori, che inizieranno alle ore 15:00 del sabato per concludersi il giorno successivo alle ore 13:00, si svolgeranno come segue:

giovedì 8 maggio 2014

"LA CATTIVA STRADA" assemblea popolare, 16 Maggio 2014

Il Coordinamento Umbro - No E45 Autostrada, cui la Marcia della Dignità aderisce,  organizza venerdì 16 Maggio, al Park Hotel di Ponte San Giovanni, con inizio alle ore 17:00, "La Cattiva Strada", un'assemblea popolare sulla trasformazione della E45 in autostrada, con ospiti importanti, che metteranno in luce i danni e i disagi che quest'opera faraonica creerà,  l'impatto che avrà sul sistema dei trasporti e la mobilità locale, come funziona e cosa si nasconde dietro lo strumento finanziario del project financing, con cui verrà finanziato il progetto, spiegando, infine perchè è necessario ripensare nuove politiche di sviluppo.

Segue il manifesto dell'Assemblea, cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare 

martedì 6 maggio 2014

COLPEVOLI DI RESISTERE!

La Marcia della Dignità esprime la propria solidarietà a Chiara, Claudio, Nicolò e Mattia, quattro giovani No Tav, sottoposti a detenzione prolungata e preventiva, arrestati con l’accusa di terrorismo e di danneggiamento di un compressore presso il cantiere per il tunnel geognostico della Maddalena di Chiomonte; inoltre aderisce alla mobilitazione indetta dai NO TAV a Torino, sabato 10 Maggio.
Di seguito l'appello.
----------------------------

«Il 22 maggio a Torino si aprirà il processo a carico di Chiara, Claudio, Mattia e Niccolò accusati di terrorismo per il sabotaggio di un compressore.

Attraverso l’accusa di terrorismo contro alcuni NO TAV si vogliono colpire tutte le lotte.

SABATO 10 MAGGIO Ore 14 (ritrovo in Piazza Adriano) 

MANIFESTAZIONE POPOLARE A TORINO