lunedì 24 febbraio 2014

"LOR SIGNORI" di Vincenzo Baldassarri

«Una volta, tanto tempo fa, i signori dei castelli si nascondevano dietro le mura per evitare la cittadinanza che inferocita dalla fame e dal constatare lo sfarzo in cui i signori vivevano, aspettava con tanto di forche e forconi, questo tanto tanto tempo fa. Ora la cittadinanza più erudita affronta i signori in singolar tenzone con semplici parole, cerca il confronto con il dialogo magari schietto ma sempre un dialogo, e come si difendono i signori del castello? Non avendo più le mura del castello, ora si nascondono dietro mura di bugie e sotterfugi, con abile mossa si nascondono

domenica 23 febbraio 2014

EROS BREGA SE NE FREGA! (breve cronaca dell'assemblea popolare di Perugia)

Le porte della Sala dei Notari, un tempo agorà della città e adesso privatizzata (per usufruirne è infatti necessario sborsare un pizzo di 800 €!), grazie alla nostra battaglia, si sono aperte ieri, 22 febbraio, per accogliere la prima assemblea popolare regionale umbra, dopo molti anni a questa parte. Da diverse città della regione (oltre a Perugia, Città di Castello, Gubbio, Gualdo Tadino, Assisi, Foligno, Todi, Narni), numerosi cittadini sono accorsi con l'intento di confrontarsi e dialogare con i loro governanti, chiedere il conto del loro operato.

giovedì 20 febbraio 2014

NEMICI O AMICI DEL POPOLO?

Dentro il palazzo della Regione
Volevano impedirci di dar seguito alla grande Assemblea popolare regionale alla quale il Comitato della Marcia della Dignità e il Comitato  9 Dicembre-Perugia, stanno lavorando ormai da due mesi.
Alla vigilia di questo unico confronto pubblico fra i cittadini, il Consiglio e la Giunta regionale, con i rispettivi presidenti, ci svolevano negare l'uso gratuito della Sala dei Notari, pretendendo che disoccupati e precari si facessero carico di un pizzo di 700 €!

mercoledì 19 febbraio 2014

NO AL PIZZO SULLA DEMOCRAZIA!

Eros Brega, presidente del Consiglio regionale umbro
Perché Brega e i governanti umbri hanno paura del confronto con i cittadini che protestano?

NO AL PIZZO SULLA DEMOCRAZIA!

PREMESSA:

Il 18 dicembre entrammo per protesta ma civilmente nel palazzo del Consiglio regionale.
Fummo ricevuti dal Presidente del Consiglio regionale Eros Brega. Chiedemmo che Consiglio e Giunta regionale accettassero un incontro pubblico coi cittadini per discutere dei drammatici problemi sociali che affliggono tanta parte della società umbra.

martedì 18 febbraio 2014

ANDARE AVANTI!! Resoconto dell'Assemblea autoconvocata di Firenze

Assemblea autoconvocata dei Presidi del 9 Dicembre, Firenze, 16/02/14
Si è svolta come previsto a Firenze, domenica 16 febbraio, l’Assemblea autoconvocata dei Presidi e dei Comitati del Movimento 9 dicembre.
Una settantina gli attivisti presenti tra coordinatori e alcuni a titolo personale, provenienti da almeno una trentina di città. 

Per la precisione: Reggio Emilia, Cittadella, Monza, Alessandria, Biella, Firenze, Bari, Bergamo, Gorizia, Modena, Bologna, Soave, Vicenza, Monselice, Valle Del Serchio, Adria, Padova, Vercelli, Chieri, Como, Varese, Verbania, Voghera, Pavia, Verona, Forlì, Rimini, Prato, Roma, Avola, Perugia.

mercoledì 12 febbraio 2014

ASSEMBLEA DEI PRESIDI DEL MOVIMENTO "9 DICEMBRE": Firenze, 16 Febbraio 2014

In vista dell'Assemblea dei Presidi del Movimento del 9 Dicembre, che si terrà a Firenze, domenica 16 febbraio, presso la ex scuola Elsa Morante, in via Gian Paolo Orsini, 44, fortemente voluta e organizzata dal Comitato 9 Dicembre di Perugia, pubblichiamo il documento d'apertura dei lavori, proposto dai perugini. A seguire, l'ordine del giorno.

martedì 11 febbraio 2014

A PROPOSITO DELLA E45

Pubblichiamo il Comunicato stampa del Comitato 9 Dicembre di Perugia e della Marcia della Dignità, che ieri sera hanno organizzato un partecipato incontro pubblico fra le forze politiche e sociali  che si oppongono alla trasformazione della E45 in autostrada.
 

«Organizzato dal Comitato 9 Dicembre di Perugia e dalla Marcia della Dignità, si è tenuto ieri un incontro pubblico tra le forze sociali e politiche che si oppongono alla trasformazione della E45 in autostrada.

lunedì 10 febbraio 2014

BRAVA, TIZIANA CIPRINI!

Proponiamo ai nostri lettori questo intervento della parlamentare umbra del Movimento 5 Stelle, Tiziana Ciprini, con cui svergogna l'Unione Europea e l'euro, per tenere in vita i quali il nostro paese è stato costretto a cedere la propria sovranità, e a subire il MES, il Fiscal Compact, il pareggio di bilancio in Costituzione. 
La Ciprini fotografa la realtà dei fatti, servono altre spiegazioni per far capire che occore uscire dall'Unione e dall'euro? Brava Tiziana!

domenica 9 febbraio 2014

SOLIDARIETA' A BEPPE GRILLO!


Pubblichiamo questo articolo, espressione della segreteria nazionale del Movimento Popolare di Liberazione, che condividiamo in pieno.
«Che sia in atto una potente campagna mediatica contro il Movimento 5 Stelle è fin troppo evidente. Il regime, dai berluscones a Sel, è agonizzante, e tenta disperatamente di tagliare le gambe alla sola forza politica di opposizione che oltre ad avere largo consenso popolare non è addivenuta a compromessi.

giovedì 6 febbraio 2014

NOI NON TORNIAMO A CASA! Assemblea Nazionale dei Presidi, 16 Febbraio a Firenze.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il documento con cui il Comitato 9 Dicembre-Perugia spiega perché non aderirà al cosiddetto "Cammino per la Libertà" organizzato da Danilo Calvani, e invita nuovamente tutti i presidi all'Assemblea Nazionale, il 16 Febbraio, a Firenze, per l'unione e un confronto diretto e democratico.

mercoledì 5 febbraio 2014

ERA ORA! La sinistra contro l'euro si unisce

Informiamo i nostri lettori che lo scorso 11 e 12 gennaio si è svolto un importantissimo convegno, a Chianciano Terme «OLTRE L'EURO. La sinistra. La crisi. L'alternativa».
Al termnine del convegno i promotori hanno dato appuntamento alla sinistra sovranista per il 2 febbraio a Firenze. E' nato così il Coordinamento nazionale della sinistra contro l'euro.

martedì 4 febbraio 2014

NON SAREMO A ROMA IL 9 FEBBRAIO 2014


Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato Stampa del Comitato 9 Dicembre-Perugia sulla manifestazione nazionale del 9 febbraio a Roma

«Il Movimento sorto lo scorso 9 Dicembre, che per due settimane ha occupato strade e piazze, ha dato voce al malessere e alla rabbia sociale che serpeggiano nel Paese.

lunedì 3 febbraio 2014

CONTRO L'EUROPA, REGNO DEI BANCHIERI di Paolo Bifarini

Pubblichiamo un contributo inviatoci da Paolo Bifarini, una delle tante voci che animano il Comitato 9 Dicembre-Perugia.

Per parlarvi della disastrosa situazione europea, voglio mettervi a parte di quanto hanno detto in merito persone esperte del problema, alle quali è impossibile non dare credibilità. Occorre dire che è ormai chiaro che i nostri politici di maggioranza sono così corrotti dai poteri forti, da usare alla Camera, per la prima volta nella storia della nostra Repubblica, uno strumento chiamato, appropriatamente, "ghigliottina".