giovedì 30 gennaio 2014

LA E45 NON SARA' MAI AUTOSTRADA!

Oggi il Giornale dell'Umbria ha pubblicato il comunicato stampa del Comitato 9 Dicembre-Perugia che prende netta posizione contro la trasformazione della e45 in autostrada. Ne da notizia anche il Corriere dell'Umbria
Intanto gli unici a essersi espressi immediatamente contro la decisione del Consiglio, risultano essere Legambiente Umbria e Carla Spagnoli, per il Movimento per Perugia.

mercoledì 29 gennaio 2014

IN UMBRIA COME IN VAL SUSA!

Pubblichiamo il Comunicato Stampa del Comitato 9 Dicembre-Perugia, contro la trasformazione della E45 in autostrada, dopo la definitiva approvazione del Consiglio Regionale, avvenuta ieri, 28 gennaio.
 

«Ieri, 28 gennaio 2014, il Consiglio Regionale ha definitivamente approvato la trasformazione della E45 in autostrada.

Si tratta di un’opera faraonica, devastante per l’ambiente, che creerà enormi disagi e costi per gli umbri.

martedì 28 gennaio 2014

QUO VADIS... MOVIMENTO 9 DICEMBRE?

di Daniela Di Marco e Vincenzo Baldassarri 

IN VISTA DELL'ASSEMBLEA NAZIONALE DEI PRESIDI E DEI COMITATI DEL MOVIMENTO 9 DICEMBRE, CHE SI SVOLGERA' A FIRENZE IL 16 FEBBRAIO

Non era necessario essere delle aquile per capire che, come ogni movimento, anche quello partito nelle strade il 9 dicembre scorso, avrebbe avuto, dopo il picco di mobilitazione, una discesa.

lunedì 27 gennaio 2014

PERCHÈ LA LOTTA NON SIA SOLO UN PRETESTO

di Vincenzo Baldassarri

Lottare o restare inerti, difronte allo sfacelo di uno stato che si annoda in una spirale discendente sempre più contorta? 
Certo, per alcuni la lotta è l’unica e forse l’ultima speranza. 
La speranza di potersi riappropriare di una vita decorosa, la speranza che le utopie possano non rimanere tali in eterno, la speranza che il mondo in cui si vive e si respira ogni giorno possa veramente cambiare e questa volta in meglio. 
Ma per cosa si lotta? 

sabato 25 gennaio 2014

LEGGI ELETTORALI E TRUFFE di Leonardo Mazzei

Perché le tre ipotesi di legge (Mattarellum, metodo spagnolo, sistema delle comunali), proposte da Matteo Renzi, erano tutte e tre antidemocratiche ed incostituzionali? Perché i costituzionalisti hanno bocciato quello che è stato chiamato Renzusconellum, un meccanismo elettorale perverso, venuto fuori dalla coppia Pd-Forza Italia? Perchè possiamo parlare a buon diritto di Legge Truffa? Perché il sistema proporzionale terrorizza i partiti di sistema e a chi conviene un meccanismo iper-maggioritario? Perché far cadere nel vuoto la sentenza della Corte Costituzionale che cancella il Porcellum?

martedì 21 gennaio 2014

L'UMBRIA SI MUOVE

Perugia, dentro il Consiglio regionale, 18/12/13
Pubblichiamo il testo con il quale, questa mattina i membri della Giunta regionale e del Consiglio regionale dell'Umbria, con i rispettivi presidenti, sono stati convocati all'Assemblea Popolare Regionale, che si terrà il 22 Febbraio, alle 16:00, presso la Sala dei Notari di Perugia. 
Si tratta di un evento politico senza precedenti, di cui il Comitato 9 Dicembre-Perugia si è fatto promotore, organizzando  un incontro pubblico fra tutti i cittadini della regione Umbria e coloro che dovrebbero governarla.

mercoledì 15 gennaio 2014

ASSEMBLEA POPOLARE REGIONALE UMBRA

Lo scorso 18 dicembre come Comitato 9 Dicembre-Perugia, entrammo in gruppo per protesta, nel Palazzo della Regione. Come conseguenza della nostra azione, si svolse un incontro con il presidente del Consiglio regionale, Eros Brega.

Come Comitato 9 Dicembre, oltre ad esprimere la nostra rabbia per la situazione catastrofica in cui versa il Paese e quindi la Regione, ed a segnalare la responsabilità del Parlamento Regionale (con i suoi consiglieri lautamente stipendiati),

giovedì 9 gennaio 2014

IL MOVIMENTO DEVE VIVERE!


Pubblichiamo il documento approvato dal Comitato 9 Dicembre-Perugia durante l'assemblea del 07 gennaio 2014. Il Comitato si fa carico di convocare un'Assemblea Nazionale, proponendo la data del 9 febbraio a Firenze, allo scopo di far incontrare e dialogare tutti gli attivisti dei presidi, veri protagonisti del movimento, per dare seguito al movimento stesso, e sopratturro fornirlo di una vera e democratica rappresentanza, capace di indicare una linea di lotta comune, senza ripensamenti e dietro front.

domenica 5 gennaio 2014

EURO? NO, GRAZIE!

Pubblichiamo di seguito il video, in due parti, della conferenza tenuta da Fiorenzo Fraioli, membro del direttivo dell'Associazione Riconquistare la Sovranità, il 03 gennaio scorso, per gli attivisti del Movimento 9 Dicembre-Perugia. 
Con l'ausilio delle diapositive, Fraioli ha toccato problematiche fondamentali dalla nascita dell'Unione Europea e i primi trattati, all'introduzione dell'euro come moneta unica.