venerdì 29 novembre 2013

9 DICEMBRE 2013: anche in Umbria scendiamo in strada!

La recente protesta dei berretti rossi in Bretagna
Come avevamo annunciato, anche l'Umbria scende in strada, rispondendo alla mobilitazione nazionale indetta dai sindacati autonomi degli autotrasportatori, dai Forconi siciliani, e altre associazioni e movimenti, per il 9 dicembre prossimo.
Ieri si è tenuta un'assemblea a Perugia, alla quale hanno preso parte, oltre a noi del Comitato Promotore della Marcia della Dignità, altri cittadini che hanno abbracciato le rivendicazioni del Coordinamento Nazionale della protesta del 9 dicembre e quindi la proposta di scendere in strada.

lunedì 25 novembre 2013

VERSO IL 9 DICEMBRE 2013: cronaca dell'assemblea di Bovolone (Vr)

Ieri 24 novembre, a Verona si è svolta l'assemblea del coordinamento nazionale dei gruppi e movimenti che hanno indetto la mobilitazione del 9 dicembre. Pubblichiamo un breve resoconto della delegazione del Movimento Popolare di Liberazione (Mpl), che, lo ricordiamo, aveva aderito alla Marcia della Dignità.

«Si è svolta ieri, al palazzetto dello sport di Bovolone (VR), l'attesa assemblea nazionale organizzata dai promotori delle manifestazioni diffuse che avranno inizio alle ore 22 di domenica 8 dicembre. Ad attendere i convenuti, e a dare il senso della mobilitazione in corso (decine e decine di incontri si stanno svolgendo in questi giorni in tutta Italia), diversi trattori e camioncini imbandierati. Appesi un po' ovunque gli striscioni con lo slogan «9 DICEMBRE L'INIZIO DELLA FINE».

domenica 24 novembre 2013

9 DICEMBRE 2013: intervista a Mariano Ferro, leader dei Forconi siciliani

Mariano Ferro
Mentre a Bovolone (Vr) è in corso l’assemblea nazionale dei comitati e movimenti che hanno aderito alla mobilitazione del 9 dicembre, abbiamo raggiunto telefonicamente Mariano Ferro, leader dei Forconi siciliani, che sono stati fra i primi ideatori e promotori della protesta. Lo abbiamo intervistato, ed ecco cosa ci ha detto.

D.:Vi proponete di dar vita ad una mobilitazione nazionale ad oltranza. Come nasce questa lotta, da chi è sostenuta?

Ferro: Noi Forconi ormai da anni giriamo per la Sicilia e l’Italia, vediamo e sentiamo sulla nostra pelle l’insostenibilità della situazione.

sabato 23 novembre 2013

E 45 AUTOSTRADA? RESISTEREMO COME IN VAL SUSA!

A fronte di una già grave situazione ambientale, e in contrasto con gli innumerevoli appelli alla sostenibilità ambientale, i Governi di centro-destra e di centro-sinistra degli ultimi 15 anni, con la complicità delle Regioni interessate, hanno avvallato una delle più grandi e devastanti opere della famigerata Legge Obiettivo, l’autostrada Orte-Mestre; un progetto inutile e devastante del costo di 10 miliardi di euro, che sta per materializzarsi.

giovedì 21 novembre 2013

9 DICEMBRE 2013: SI FERMA L'ITALIA CHE PRODUCE

clicca per ingrandire
A partire dalla sera dell'otto dicembre, dalla Sicilia al Veneto, avrà inizio una protesta, con presidi e blocchi stradali. A indire questa mobilitazione sono state diverse associazioni di piccoli imprenditori, del settore agricolo e dell'autotrasporto. Fra i promotori ci sono anche i Forconi siciliani di Mariano Ferro. 
È interessante notare come uomini di categorie produttive così diverse, dagli agricoltori agli autotrasportatori, ormai falcidiati dal peso della crisi e dalle politiche di austerità, abbiano deciso di smettere di stare a guardare,  di unire le forze per innescare una scintilla e mobilitare i cittadini alla rivolta.  
Motivo per cui è stato formato un Coordinamento Nazionale, di cui fanno parte, oltre ai Forconi, i Comitati riuniti agricoli, i Liberi Imprenditori Federalisti Europei, le associazioni degli autotrasportatori, Azione rurale Veneto, i comitati dei produttori di latte e degli allevatori.

domenica 17 novembre 2013

SULLA UMANA DIGNITA' di Mario Tiberi

Mario Tiberi
Ho partecipato, credendoci, alla prima "Marcia della Dignità" in Perugia sabato 9 novembre 2013. Sono sfilati per le vie perugine, in ordine e compostezza, quelli che hanno perso il lavoro o non riescono a trovarlo, quelli con salari e pensioni da fame, quelli che sono stati costretti a chiudere "bottega", quelli vessati dalle banche e da uno Stato-Vampiro, quelli che ancora si battono tenacemente per rivoluzionare codesta condizione di totale precarietà in quanto stufi di vedere i poveri sempre più poveri e i ricchi sempre più ricchi, di essere mal governati da politici corrotti e vendutisi alla finanza oligarchica il cui solo dio è il dio-quattrino, di dover soggiacere ad un sistema pseudosociale fondato sull'egoismo, l'ingiustizia diffusa e il malaffare dilagante.

venerdì 15 novembre 2013

APRIRE GLI OCCHI!

Quello che segue è il volantino che distribuiremo oggi, allo sciopero generale dei tre sindacati confederali, Cgil, Cisl, Uil.

Quando l'economia capitalista entra in depressione —crollo dei consumi e della produzione— c’è, come si dice, poca trippa per i gatti, anzi niente trippa. In queste fasi quando poco o niente puoi portare a casa, crolla anche l’adesione agli scioperi. Perché perdedere una giornata di salario se non serve a niente?

mercoledì 13 novembre 2013

NON SI TORNA A CASA!


Cittadini e cittadine,

abbiamo marciato assieme in segno di protesta per tenere alta la nostra dignità. L’abbiamo fatto con la consapevolezza che da questa crisi non si esce se non siamo noi, dal basso, a far sentire la nostra voce. I politici, i media di regime ci ingannano, continuando a parlare di crescita e uscita dal tunnel. Noi sappiamo qual è la verità.

martedì 12 novembre 2013

L'UMBRIA CHE NON VUOLE MORIRE

Qui di seguito pubblichiamo il video con i momenti più importanti della Marcia della Dignità, la marcia dell'Umbria che non vuole morire.
I Promotori, che hanno deciso di aderire, seppur criticamente, allo sciopero generale dei sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil, danno appuntamento a tutti quelli che hanno aperto gli occhi,  venerdì 15 Novembre alle ore 11:00, presso la Consulta degli Immigrati, via Imbriani 2.

lunedì 11 novembre 2013

«Che la marcia di oggi faccia salire la vostra voce in alto»


Pubblichiamo di seguito il discorso tenuto da Padre Paolo Giulietti, Vicario Generale della diocesi di Perugia, che ha portato i saluti dell'Arcivescovo, Mons. Gualtiero Bassetti (foto accanto). Ringraziamo pubblicamente il Vescovo e Padre Giulietti per le parole di incoraggiamento e il sostegno sincero alla nostra battaglia.

domenica 10 novembre 2013

NOI CI SIAMO!

Un momento della Marcia
Era ora! Finalmente anche Perugia si sveglia e alza la testa. La Marcia della Dignità ha percorso ieri le vie della città. Partiti dal quartiere di Ferro di Cavallo, un centinaio di persone provenienti da varie città della regione, hanno marciato a testa alta, con i loro cartelli e striscioni, invitando tutti i cittadini ad unirsi a loro. Ha marciato l'Umbria che non vuole morire, come era scritto in uno dei tanti cartelli. E' stato un lungo corteo combattivo, giovani studenti, precari, disoccupati, pensionati, piccoli imprenditori, operai, hanno marciato assieme per dire basta alle politiche di austerità, da macelleria sociale, portate avanti in nome dell'Unione Europea e dell'euro.

venerdì 8 novembre 2013

GLI INDIGNATI UMBRI INVADONO PERUGIA

Ci siamo! Domani è il giorno della Marcia della Dignità. Con poche forze e pochissimi mezzi a disposizione, abbiamo dato vita ad una iniziativa unica, in un momento in cui, nonostante la crisi morda, non ci sono proteste e conflitti sociali. 
Sappiamo che la nostra manifestazione non sarà oceanica, siamo stati un pungolo nelle coscienze, uno stimolo. Quel che conta è che siamo riusciti a catalizzare attorno ad un appello semplice e condivisibile, diverse realtà. E' già questo un passo avanti.

giovedì 7 novembre 2013

ACQUA BENE COMUNE!

L’acqua è stato riallacciata oggi pomeriggio a M.I. dopo l’incontro tra il Comitato per l’acqua di Terni (rappresentato da Mirko Pacioni di Orvieto, Franco Coppoli di Terni e Stephanie G. di Otricoli), e il sindaco di Terni Leopoldo di Girolamo, il presidente del SII Stefano Politi ed il direttore dell’ATI4 Roberto Spinsanti. Erano però passati ben quindici giorni senza acqua da quando M.I., 40enne disoccupato da due anni, ha subito il distacco del contatore e l’interruzione del servizio idrico perché non aveva potuto pagare una vecchia bolletta dell’acqua.

mercoledì 6 novembre 2013

A TRE GIORNI DALLA MARCIA: DOVEROSE PRECISAZIONI

Mancano ormai poco più tre giorni alla Maria della Dignità. I lavori procedono fervidamente. Oltre ad un incontro con il Movimento 5 Stelle, molto positivo, oggi è stato fatto un intenso volantinaggio alla mensa universitaria di Perugia. Molti ragazzi ci hanno lodato per l'iniziativa e per la grinta con cui ci siamo impegnati. 

domenica 3 novembre 2013

BREVI NOTE SULL'ASSEMBLEA PUBBLICA

Ultimo sciopero generale a Terni
Si è svolta ieri l'ultima assemblea indetta dai Promotori  prima della Marcia della Dignità.  Oltre agli altri erano presenti rappresentanti dei Giovani Comunisti, di Azione Antifascista, dei No Tav, del Movimento Popolare di Liberazione, e dei sindacati Cgil e Cisl.
Dopo una breve introduzione informativa per spiegare ai convenuti il senso e gli obiettivi della Marcia, si è aperto un interessante dibattito nel merito dell'iniziativa, sulle prospettive di una lotta comune e i modi per raggiungere e coinvolgere, negli ultimi giorni che ci restano, il più ampio numero di cittadini.